Cosa succede se si viene morsa da un cane?
Cosa succede se si viene morsa da un cane?
Il soggetto aggredito, inoltre, è esposto al rischio di contrarre tetano e rabbia, di cui l'animale può essere portatore. Altre malattie infettive trasmissibili con il morso di cane sono leptospirosi e infezioni da virus erpetico. Il morso di cane può causare anche ascessi dei tessuti profondi e osteomieliti.
Cosa succede se ti morde un gatto non vaccinato?
I morsi del gatto possono causare anche malattie infettive pericolose come il tetano (causato dal batterio clostridium tetani) o la rabbia (causata da un virus).
Quando morde un cane?
Che si tratti di morsi di cane o gatto la prima cosa da fare è lavare la ferita con acqua fresca corrente e procedere a disinfettarla. Se si è stati morsi da un cane è consigliabile poi recarsi in pronto soccorso: il personale sanitario valuterà se occorre suturare la ferita o prescrivere una terapia antibiotica.
Come capire se il gatto ha la rabbia?
Rabbia nei gatti: sintomi
- Miagolii anomali.
- Comportamento strano.
- Irritabilità
- Eccesso di saliva (sbava)
- Febbre.
- Vomito.
- Perdita di peso e di appetito.
- Paura dell'acqua.
Cosa può succedere se il cane morde una persona?
La legge dice che se il tuo cane morde una persona dovrai risarcire i danni, salvo che non dimostri il caso fortuito. Cosa significa? Per caso fortuito deve intendersi quell'evento assolutamente imprevisto e imprevedibile che rende praticamente inevitabile il compiersi dell'evento dannoso.