Cosa comporta l encefalite?

Cosa comporta l encefalite?

Cosa comporta l encefalite?

L'encefalite è un'infiammazione del cervello, spesso scatenata da un virus, che causa sintomi simili a quelli di un'influenza, ma che in alcuni casi può avere conseguenze molto più gravi. Per evitarle sono importanti una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo delle sue cause.

Quanto dura un encefalite?

In genere, le encefaliti esordiscono con una sintomatologia che ricorda una semplice influenza. Nel giro di 24-48 ore, però, determinano la comparsa di sintomi sempre più gravi e debilitanti.

Cosa provoca un'infezione al cervello?

Le infezioni cerebrali possono essere provocate da virus, batteri, funghi o, più raramente, protozoi o parassiti. Un altro gruppo di disturbi cerebrali, detti encefalopatie spongiformi, è causato da proteine anomale denominate prioni. maggiori informazioni .

Come si guarisce dall encefalite?

La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell'idratazione e nell'uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea).

Come curare infezione al cervello?

Una presunta diagnosi di encefalite impone un trattamento medico tempestivo e aggressivo, perché come la meningite può progredire rapidamente e dar luogo a danni neurologici gravi e irreversibili. L'encefalite virale viene tratta con farmaci antivirali come acyclovir e ganciclovir.

Come si fa diagnosi di encefalite?

I sintomi comprendono febbre, cefalea e alterazioni dello stato mentale, spesso accompagnati da convulsioni o da deficit neurologici focali. La diagnosi richiede l'analisi del liquido cerebrospinale e uno studio di neuroimaging. La terapia è di supporto e, per alcuni agenti patogeni, comprende farmaci antivirali.

Post correlati: