Cosa succede se si paga in ritardo l'assicurazione auto?

Cosa succede se si paga in ritardo l'assicurazione auto?

Cosa succede se si paga in ritardo l'assicurazione auto?

Pagamento assicurazione auto in ritardo: cosa dice il Codice Civile. ... il pagamento mancato della prima rata di un nuovo contratto comporta una sospensione dell'assicurazione auto fino alla mezzanotte del giorno in cui il contraente paghi il dovuto. Tutti i sinistri avvenuti in quest'arco di tempo non saranno coperti.

Cosa succede se non pago la rata semestrale dell'assicurazione auto?

E' il premio che viene frazionato, il contratto è annuale Se non viene pagata la seconda semestralità di una polizza auto, a fine contratto, non viene rilasciato l'attestato di rischio. Quindi qualsiasi classe sia stata raggiunta, dall'anno successivo si partirà dalla classe di merito 18.

Quanto si può girare senza assicurazione?

Circolare senza assicurazione si configura come reato, nondimeno esiste un periodo cuscinetto, detto periodo di tolleranza, entro cui si può circolare senza incorrere in sanzioni. Questo periodo di tolleranza è pari ai 15 giorni successivi alla scadenza del contratto di assicurazione.

Quanto in ritardo posso pagare l'assicurazione?

Quindi chi paga l'assicurazione in ritardo, ma tale ritardo non supera 15 giorni dalla scadenza, non subisce alcun effetto negativo né può essere sanzionato. Se però dopo la mezzanotte del quindicesimo giorno dalla scadenza, il premio non viene pagato, l'assicurazione si sospende e l'auto non può più circolare.

Quanto tempo si ha per pagare l'assicurazione auto?

Per i contratti di durata annuale è previsto un periodo di tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza, in cui la polizza resta attiva. Terminato questo periodo, scattano le sanzioni previste dal Codice della Strada.

Quanto tempo ho per pagare l'assicurazione semestrale dopo la scadenza?

15 giorni Puoi insomma pagare entro 15 giorni dalla scadenza della rata, senza incorrere in una sospensione della polizza. Al termine dei 15 giorni, però, la polizza viene sospesa e la tua auto non è più coperta (quindi non può circolare). Quando sarà effettuato il pagamento dovuto, la polizza potrà essere riattivata.

Post correlati: