Cosa succede se mancano estrogeni?
Cosa succede se mancano estrogeni?
La carenza di estrogeni porta all'aumento di: Rischio cardiovascolare come infarto cardiaco, ictus cerebrale e ipertensione. Patologie osteoarticolari, in particolare aumenta l'incidenza dell'osteoporosi.
A cosa servono gli estrogeni in una donna?
Gli estrogeni sono coinvolti in moltissimi processi, quali la regolazione delle varie fasi della vita della donna, dalla pubertà alla menopausa. I recettori degli estrogeni sono presenti in numerosissimi tessuti, ragione per la quale questa famiglia di ormoni rappresenta una fra le più importanti del nostro corpo.
Come aumentare la produzione di estrogeni?
Anche semi e cereali aumentano i benefici degli estrogeni perché contengono quantità significative di fitoestrogeni (in particolare grano, riso, orzo e avena). Infine la soia e la frutta secca (soprattutto i pistacchi) sono un'importante fonte di estrogeni. E' un ormone di tipo proteico prodotto dall'ipofisi.
Cosa succede quando mancano gli ormoni?
disturbi del sonno; calo del desiderio; irritabilità o lieve depressione.
A cosa fanno bene gli estrogeni?
Gli estrogeni sono gli ormoni sessuali predominanti nella donna; sono prodotti principalmente nell'ovaio, durante l'età fertile, e dalla placenta durante la gravidanza e svolgono un'azione che garantisce l'equilibrio cardiovascolare, metabolico e osteoarticolare.
Cosa comporta un calo di estrogeni?
La diminuzione degli estrogeni può provocare alcuni disturbi e sintomi, sia di natura neurovegetativa (vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale), sia di natura psicoaffettiva (irritabilità, ...