Cosa succede se non si cura l'intolleranza al glutine?
Sommario
- Cosa succede se non si cura l'intolleranza al glutine?
- Cosa succede se la celiachia non viene curata?
- Che cosa è l’intolleranza al glutine?
- Quali alimenti possono essere consumati da soggetti affetti da intolleranza al glutine?
- Quali sono gli effetti del glutine sull’intestino?
- Quale gruppo seguiva la dieta senza glutine?
Cosa succede se non si cura l'intolleranza al glutine?
Infine l'intolleranza al glutine può portare ad una anemia da mancato assorbimento di Ferro, che a sua volta provoca stanchezza e mancanza di energia. Problemi alla pelle. L'intolleranza al glutine può causare anche problemi alla pelle.
Cosa succede se la celiachia non viene curata?
La celiachia non curata per tempo può provocare danni, soprattutto tra i soggetti in giovane età. Le malattie che possono essere causate da questa intolleranza vanno dalla infertilità all'arresto della crescita, dall'ipotiroidismo al diabete, dalla dermatite ad alcune forme di tumori intestinali.
Che cosa è l’intolleranza al glutine?
- Che cosa è l’intollaranza al glutine ? La sindrome di intolleranza al glutine in assenza di celiachia, o con terminologia anglosassone Gluten Sensitivity (abbreviata) GS, o ancora ipersensibilità al glutine è un insieme di sintomi e segni che si scatenano subito dopo (a poche ore di distanza) dall’assunzione di glutine con gli alimenti.
Quali alimenti possono essere consumati da soggetti affetti da intolleranza al glutine?
- Ecco un elenco di alimenti che possono essere consumati da soggetti affetti da intolleranza al glutine: amaranto, grano saraceno, legumi (fagioli, lenticchie, piselli), mais, miglio, quinoa,...
Quali sono gli effetti del glutine sull’intestino?
- Il Glutine produce effetti negativi sulla barriera difensiva dell’intestino, quella che deve impedire a sostanze tossiche di entrare in circolo nel sangue. Questo effetto negativo, però, non è del tutto confermato, in genere è un disturbo presente solo nelle persone che hanno una Celiachia conclamata (Leggi qui gli studi 1, 2).
Quale gruppo seguiva la dieta senza glutine?
- Il gruppo che seguiva la dieta con Glutine presentava un aumento del dolore intestinale, diarrea, gonfiore e un maggiore senso di affaticamento, rispetto al gruppo che seguiva un’alimentazione senza Glutine (Leggi qui lo studio). Crescevano, inoltre, i casi di infiammazione e danni alla parete intestinale (Leggi qui gli studi 1, 2).