Cosa succede se uccido un'ape?
Cosa succede se uccido un'ape?
Uccidere un'ape o una vespa può costare fino a 50.000 euro di multa. ... A seconda della regione e della tipologia di insetto, le multe per chi viene colto in flagrante mentre cattura o ammazza uno di questi animali variano dai 5.000 ai 50.000 euro.
Come mandare via un ape regina?
Molto semplice, basta porre un po' di caffè macinato in un piccolo contenitore ignifugo (ad esempio un portacenere, un porta candele, un tappo di metallo o un recipiente di alluminio), dargli fuoco e lasciare che sprigioni un fumo particolarmente denso e odoroso.
Perché non si possono uccidere le api?
Sì, perché questi preziosi insetti impollinatori sono tutelati dal codice penale: l'articolo 727 punisce con un'ammenda da 4000 euro fino all'arresto da uno a sei mesi chi uccide, cattura o detiene (senza autorizzazione) animali importanti come le api.
Come togliere un ape?
Colpisci velocemente. Fletti il polso per muovere la paletta in avanti e stordire l'ape. Se eseguito correttamente, questo movimento non dovrebbe ucciderla ma solo stordirla. Quindi raccoglila.
Come fare per allontanare le api?
Anche gli oli essenziali sono sgraditi a vespe e api: olio di eucalipto, di lavanda e di citronella. Una goccia di olio essenziale in ogni angolo della casa, oppure un diffusore per ambienti a queste fagranze naturali caccerà questi insetti.