Quali sono i cibi che contengono zolfo?
Quali sono i cibi che contengono zolfo?
Lo zolfo è presente in tutti i cibi ricchi di proteine, dalla carne rossa ai legumi, passando per il pesce, la carne bianca e il latte. Uno degli alimenti più ricchi in assoluto di questo minerale è il tuorlo d'uovo, ma anche cipolle, aglio, verza, cavolini di Bruxelles e rape ne contengono una buona quantità.
Quali sono le proprietà terapeutiche dello zolfo?
- Le proprietà terapeutiche dello zolfo sono diverse, viene detto "sale anti allergico" ed è usato nel trattamento e nella prevenzione di sindromi allergiche infantili. Il sapone allo zolfo viene utilizzato come rimedio anti-acne.
Qual è la richiesta di zolfo nelle colture?
- Lo zolfo in genere rappresenta nel materiale vegetale circa lo 0,1-0,5% del peso secco. La richiesta di zolfo da parte delle colture è di una entità molto simile a quella in fosforo: nei cereali sono asportati da 10 a 30 chilogrammi di zolfo per ettaro, mentre nelle leguminose da 25 a 30 kg/ha.
Quali sono gli apporti naturali di zolfo al terreno?
- Gli apporti naturali di zolfo al terreno derivano dall’aria e dalle precipitazioni atmosferiche. Nei terreni lungo i litorali è presente una maggiore quantità di zolfo grazie al trasporto di acque marine, ricche di solfati, operato dai venti.
Qual è il simbolo dello zolfo?
- Il simbolo chimico dello zolfo è S; il suo numero atomico è 16, mentre il peso atomico è 32,064. Dal punto di vista chimico si tratta di un non metallo o metalloide. È noto ed utilizzato fin dall’antichità, ma è stato individuato come elemento da Lavoisier nel 1787.