Come divorziare a distanza?
Sommario
- Come divorziare a distanza?
- Come registrare un divorzio fatto all'estero?
- Come si può sposare con un cittadino americano?
- Come avviene la separazione per il matrimonio all’estero?
- Qual è il riconoscimento del divorzio e della separazione legale all'estero?
- Qual è la trascrizione del matrimonio celebrato all’estero?
Come divorziare a distanza?
Con le riforme sul divorzio breve è possibile separarsi o divorziare anche se i coniugi si trovano a parecchi chilometri di distanza. Infatti non essendo più necessaria la comparizione dei coniugi avanti il Giudice basterà che le parti si accordino sulle condizioni di divorzio.
Come registrare un divorzio fatto all'estero?
Le sentenze di divorzio pronunciate all'estero non sono automaticamente valide in Italia. Devono essere trascritte presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove risulta registrato il relativo atto di matrimonio, ai fini della prescritta annotazione a margine dell'atto stesso.
Come si può sposare con un cittadino americano?
- Il cittadino italiano sposato con cittadino americano può inziare la procedura di green card presso l’Ufficio USCIS, presso l’ambasciata USA a Roma. Sposare un cittadino americano in USA Sposarsi negli USA con un cittadino americano ed ottenere il permesso di soggiorno (“green card”) è molto più complicato che farlo nei paesi dell’Unione Europea.
Come avviene la separazione per il matrimonio all’estero?
- La separazione per il matrimonio contratto all’estero di due stranieri residenti in Italia, è regolato dalla legge nazionale comune dei coniugi al momento della domanda, e qualora la separazione personale e lo scioglimento del matrimonio, non siano previsti dalla legge straniera applicabile, sono regolati dalla legge italiana.
Qual è il riconoscimento del divorzio e della separazione legale all'estero?
- Riconoscimento del divorzio e della separazione legale all'estero. Una sentenza di divorzio o di separazione legale pronunciata in un paese dell'UE è automaticamente riconosciuta negli altri paesi dell'Unione: non sono necessarie procedure supplementari.
Qual è la trascrizione del matrimonio celebrato all’estero?
- La trascrizione. Il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto presso il Comune italiano competente; l’ufficio dello Stato civile estero provvede ad emettere l’atto di matrimonio in originale, che gli sposi devo rimettere alla Rappresentanza consolare, che a sua volta lo trasmetterà in Italia per la ...