Come si prepara lo stramonio?
Come si prepara lo stramonio?
La fitoterapia oggi nomina lo Stramonio solo come rimedio naturale contro l'asma bronchiale e da assumere solo in forma di affumigature e tinture. La Tintura Madre è ottenuta facendo macerare in alcool i fiori e i frutti immaturi.
Qual'è l'erba del diavolo?
stramonio E tra granturco e vigne ecco che hanno trovato la cosiddetta "erba del diavolo". Si tratta dello stramonio, una comune pianta a fiore, che appartiene alla famiglia delle Solanacee. E' altamente velenosa, perchè le sue foglie contengono un'alta concentrazione di potenti alcaloidi.
Dove si trova erba del diavolo?
Lo stramonio comune, noto anche come erba del diavolo o erba delle streghe, è una pianta velenosa diffusa in tutto il mondo. La sua origine pare sia nordamericana, ma nel nostro Paese è oggi presente ovunque, dalla pianura alla montagna.
A cosa serve lo stramonium?
Stramonium è indicato: negli stati febbrili acuti caratterizzati da febbre elevata non remittente, dove il soggetto presenta calore secco del corpo con sudorazione senza sollievo, congestione cefalica con arrossamento del viso, secchezza e arrossamento della gola; nei terrori notturni che accompagnano la febbre, con ...
Come si chiama il frutto dello stramonio?
L'aspetto più identificativo dello stramonio sono i suoi frutti, che hanno l'aspetto di noci spinose. Infatti la pianta di stramonio è nota anche come melo spinoso, o noce velenosa; come si diceva però i suoi frutti non vanno assolutamente mangiati.
Dove trovare la Datura?
Datura stramonium, lo stramonio, pianta comunissima nel retro-spiaggia e negli incolti al Sud. Le dature in settembre sono ancora in piena fioritura, accompagnandoci sino a ottobre, in giardino come in terrazzo.
Dove si trova lo stramonio?
Lo stramonio cresce nelle regioni sub-tropicali e nei climi temperati ed è diffuso in America, Asia ed Europa. La sua origine è incerta e le sue proprietà erano già conosciute dagli indigeni sia del Nuovo che del Vecchio Mondo.