Come pingare un router?
Sommario
- Come pingare un router?
- Quando il ping è buono?
- Cosa succede se il ping è alto?
- Cosa puoi fare con il comando ping?
- Come vedere ping modem?
- Come effettuare un ping tra 2 pc collegati in rete?
- Come devono essere i valori dello Speed Test?
- Che cos'è il ping di un gioco?
- Come fare per pingare un IP?
- Come interrompere il ping schiaccia sulla tastiera?
- Come interpretare i valori del ping?
- Come configurare il tuo sito internet da pingare?
Come pingare un router?
Tutto quello che devi fare è infatti richiamare il Prompt dei comandi dal menu Start, digitare, nella finestra apparsa sul desktop, il comando ping [indirizzo IP del PC o del sito] (es ping 192.168.0.2) e premere il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Quando il ping è buono?
con un valore compreso tra 0 e 30 ms siamo in presenza di una connessione internet ottimale; con un valore compreso tra i 30 e i 50 ms siamo in presenza di una connessione internet buona; con un valore maggiore di 80 ms siamo in presenza di una connessione internet lenta.
Cosa succede se il ping è alto?
Insomma, se si notano cambiamenti improvvisi sul proprio network e il ping misurato è lo stesso in entrambi i test, sarebbe meglio contattare il proprio ISP piuttosto che investigare sui dispositivi di rete. Invece, se il ping del secondo test fosse più alto, significa che c'è un problema di latenza sul network.
Cosa puoi fare con il comando ping?
Il ping è uno degli strumenti più utilizzati per diagnosticare problemi di rete (sia ad accesso pubblico, come Internet, sia privata, come una LAN) o per verificare l'efficienza della comunicazione tra il dispositivo in uso e un server remoto.
Come vedere ping modem?
Verifica delle connessioni tramite ping
- Per eseguire ping, digitare Start > Esegui.
- Digitare cmd nella finestra Esegui, quindi fare clic su OK. Viene visualizzata una riga di comando in bianco e nero.
- Digitare ping seguito da un indirizzo IP o da un indirizzo DNS.
- Premere Invio per eseguire il comando. Tre esempi utili:
Come effettuare un ping tra 2 pc collegati in rete?
Si può effettuare un ping tra un computer ed l'altro cliccando sul singolo computer /linguetta desktop / command prompt, e dando come numero il numero dell' altro computer. In questo caso transitando pacchetti sulla rete le luci verdi lampeggiano per segnalare una attività di rete.
Come devono essere i valori dello Speed Test?
Più il valore è basso, migliori saranno le prestazioni. Un valore ping ottimale si aggira sotto i 30 ms, ma anche su 40-50 ms possiamo considerarlo buono. Oltre i 70-80 ms le prestazioni su alcuni servizi potrebbero non essere soddisfacenti.
Che cos'è il ping di un gioco?
Il ping è espresso in ms (millisecondi) ed indica il tempo trascorso tra l'invio di un dato e la sua ricezione. Quando giochi online il tuo computer è in costante comunicazione con i server dedicati, inviando e ricevendo migliaia di pacchetti dati.
Come fare per pingare un IP?
- Se utilizzi un PC con su installato Windows, per poter pingare un IP ti basta avviare il Prompt dei comandi e in una manciata di secondi il gioco è fatto. Tutto quello che devi fare è infatti richiamare il Prompt dei comandi dal menu Start , digitare, nella finestra apparsa sul desktop, il comando ping [indirizzo IP del PC o del sito] ...
Come interrompere il ping schiaccia sulla tastiera?
- In tutti i casi, per interrompere il ping schiaccia sulla tastiera la combinazione ctrl+c. Successivamente ti verrà mostrato un resoconto dell’attività svolta.
Come interpretare i valori del ping?
- Sulla base di ciò, per interpretare al meglio i valori del ping ottenuti utilizzando gli strumenti che ti ho indicato nelle righe precedenti, ti basta attenerti al seguente schema. Un ping tra 0 e 30 ms è considerato ottimo. Un ping tra 30 e 50 ms è considerato molto buono. Un ping tra 50 60 ms è considerato buono.
Come configurare il tuo sito internet da pingare?
- Per servirtene, collegati alla relativa pagina Web, digita l’IP del sito Internet da pingare (es. 216.58.205.110) oppure il relativo indirizzo (es. google.com) nel campo apposito e fai clic sul bottone Ping posto a destra.