Cosa succede quando si scioglie una candela?
Cosa succede quando si scioglie una candela?
ESPERIMENTO: REAZIONE DI COMBUSTIONE CON UNA CANDELA Quest'ultima è un processo chimico che porta l'ossidazione di un combustibile da parte di un comburente (che in genere è rappresentato dall'ossigeno nell'aria) e crea energia, tuttavia per avviare la reazione è necessario un innesco.
Cosa succede se metto una candela nel microonde?
Non scaldate la cera nel microonde perchè il liquido potrebbe traboccare. Siate molto cauti mentre versate la cera da contenitore a contenitore, in quanto potreste ustionarvi o adirittura causare un incendio.
Perché le candele si consumano?
La cera posta sul bordo della candela è raffreddata dalla corrente ascensionale dell'aria richiamata dalla fiamma, in questo modo si forma uno scodellino di cera liquida contornato da una sottile parete di cera solida. ... Via via che la massa di combustibile si scioglie e si consuma, la candela si accorcia.
Perché la candela brucia solo al centro?
PERCHÉ LA CERA SI CONSUMA SOLO AL CENTRO? Se la candela non resta accesa abbastanza a lungo, la cera si scioglie soltanto nella parte centrale, senza raggiungere le pareti del barattolo.
Come sciogliere la candela nel microonde?
Scaldare in micro-onde a massima potenza per 1-2 minuti (dipende dalla quantità!), fino a che la cera non sia ben liquida. Potete scioglierla anche sul fornello, usando un vecchio pentolino che userete solo per sciogliere la cera.
Come sciogliere una candela nel microonde?
1 Microonde Riempi la tua candela con acqua e mettila nel microonde per un minuto e mezzo, massimo due. In questo modo la cera si scioglierà e si alzerà sopra l'acqua. Lascia raffreddare il vetro e la cera, quindi elimina rapidamente la cera rimanente con un cucchiaio o un coltello da burro.
Quando una candela finisce?
Che fine fa dunque la cera? Be', è bruciata, ossia ha reagito con l'ossigeno dando principalmente vapore acqueo e anidride carbonica. A seconda del tipo, della forma e dell'utilizzo della candela, una parte della cera può cadere alla base e restare incombusta.