Cosa succede se mischio antigelo?

Cosa succede se mischio antigelo?

Cosa succede se mischio antigelo?

No, proprio perché il primo si basa su additivi organici e il secondo su additivi inorganici. Venendo in contatto tra loro, i diversi agenti reagiscono e potrebbero danneggiare il motore. Il liquido del radiatore si trasforma infatti in una gelatina, troppo densa per scorrere lungo i tubi e quindi inutile.

Cosa succede se mischio liquido radiatore?

Si possono mischiare liquido rosso e blu? È sconsigliato mescolare liquidi di colori diversi perché gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso che andrebbe ad intasare il circuito dell'auto ed obbligherebbe alla pulitura dello stesso.

Perché il liquido del radiatore cambia colore?

Il motivo è semplice, il colore varia in base all'additivo impiegato, ciascuno di questi indica caratteristiche diverse in grado di garantire condizioni di lavoro ottimali. Un'altra funzione è quella di poter individuare eventuali perdite e ad evitare che vengano mescolati tipi diversi di liquido refrigerante.

Quale liquido di raffreddamento usare?

si preferisce usare del glicole (etilenico o propilenico) per abbassare il punto di congelamento dell'acqua e innalzare quello di ebollizione, rendendo compatibile il liquido con tutte le condizioni in cui si troverà nel corso del tempo.

Perché cala il liquido di raffreddamento?

Il liquido di raffreddamento cala soprattutto quando percorri strade urbane, trafficate, se guidi in piena estate, se usi molto la frizione (anche al posto del freno) e se hai una guida molto sportiva.

Che acqua va messa nel radiatore?

Giusto per darti una vaga idea, considera che mediamente i circuiti di raffreddamento necessitano di 6 litri di liquido. Un po' di meno per motori piccoli e un po' di più le cilindrate più grandi.

Quando l'acqua del radiatore diventa marrone?

Se il liquido radiatore nella vaschetta diventa color nocciola o marrone come nell'immagine allegata è molto probabile che si sia formata ruggine nel motore e il liquido va subito sostituito.

Post correlati: