Quali piante da mettere vicino alle ortensie?
Sommario
- Quali piante da mettere vicino alle ortensie?
- Come capire se si dà troppa acqua alle piante?
- Quando si possono spostare le ortensie?
- Cosa abbinare con le ortensie?
- Come fare una aiuola di ortensie?
- Come capire quando la pianta ha bisogno di acqua?
- In che mese si possono spostare le piante?
- Come piantare le ortensie a terra?
- Come posso potare le ortensie?
- Quali sono le infiorescenze delle ortensie?
- Qual è l'epoca di fioritura delle ortensie?
Quali piante da mettere vicino alle ortensie?
Con le ortensie si possono realizzare abbuoni rustici , piantando accanto ad essi la verga d' oro ( Solidago ), i cuori ( Dicentra ), i gerani ( Geranium ), le foglie blu ( Aruncus aethusifolius ), i fiori di pasque ( Pulsatilla ) e i gelsomini ( Lamium ).
Come capire se si dà troppa acqua alle piante?
Per comprendere se hai bagnato troppo la tua pianta si parte da l'aspetto visivo delle foglie. Si presentano di colore verde chiaro chiaro, molto più spesso di colore giallo. Inoltre possono presentare delle macchie marroni che si espandono in modo molto rapido. La pianta perde di vigore.
Quando si possono spostare le ortensie?
Le ortensie possono essere piantate in giardino da settembre a maggio. E' possibile trapiantare un'ortensia quando questa ha ormai perso tutte le foglie e ha iniziato una pausa vegetativa, vale a dire in tardo autunno o in inverno.
Cosa abbinare con le ortensie?
È anche efficace raccogliere piante con fogliame molto diverso per compagni di ortensie, come il pizzo, le felci delicate. Oppure considera la delicata mahonia sempreverde 'Soft Caress' per le piante da compagnia dell'ortensia. La trama piumata del fogliame contrasta piacevolmente con le ampie foglie di ortensie.
Come fare una aiuola di ortensie?
Scavare una buca profonda e larga 40 cm e spargere una manata di cornunghia o fertilizzante speciale ortensie. Ricoprire con uno strato di terra, svasare l'arbusto e interrarlo in modo che la parte superiore della zolla si trovi a livello del suolo.
Come capire quando la pianta ha bisogno di acqua?
Per capire se state annaffiando le piante del modo e nella quantità giusta, dovete sfoderare tre sensi: tatto, vista e olfatto. Mettete una mano sopra la foglia e una sotto: se la pianta emana una sorta di lieve freschezza, significa che non ha sete. Al contrario, se la foglia è calda è necessario bagnare la pianta.
In che mese si possono spostare le piante?
Il momento più adatto è tra la metà e la fine dell'autunno: appena prima del riposo vegetativo e del gelo, le piante si assestano per poi partire non appena con la primavera ricominceranno a vegetare.
Come piantare le ortensie a terra?
come piantare le ortensie
- Scava una buca profonda quanto la zolla e 2 o 3 volte più larga.
- Metti la pianta nella buca e riempila per metà di terra. Acqua. Dopo che l'acqua è stata assorbita, riempi il resto del buco con terra.
- Innaffia di nuovo abbondantemente.
Come posso potare le ortensie?
- Potare le ortensie rappresenta un'operazione relativamente semplice che permette di ottenere piante e infiorescenze rigogliose e durature nel tempo.
Quali sono le infiorescenze delle ortensie?
- Le infiorescenze delle ortensie possono essere di diversi colori, che vanno dal bianco a diverse sfumature di rosso, rosa, malva, ... colpite presentano macchie fogliari tondeggianti di diametro variabile da 1 a 5 cm. Le parti colpite presentano le foglie ingiallite e secche.
Qual è l'epoca di fioritura delle ortensie?
- L'epoca di fioritura delle ortensie varia da specie a specie e avviene sempre tra la primavera e l'estate.