Dove piantare un melo?
Dove piantare un melo?
Terreno e posizione Il melo richiede un terreno che sia abbastanza drenante, le altre caratteristiche del suolo possono esser risolte scegliendo un portinnesto adatto. Importante invece la posizione, che deve essere abbastanza esposta al sole e un po' riparata dal vento.
Quanto tempo occorre a una pianta di mele per produrre frutti?
La fruttificazione avviene dai 2 ai 4 anni dopo la messa a dimora. Le varietà sono autosterili e necessitano di una piantagione di altre varietà impollinatrici in modo da ottenere una buona produzione.
Quando travasare il melo?
Un bonsai di melo dovrebbe essere rinvasato all'inizio di marzo, appena prima della germogliazione. Rinvasiamo pre-bonsai di melo ogni anno. La crescita delle radici è forte e solo allora si può ottenere un buon attecchimento delle radici e una buona radicazione capillare.
Quando è il periodo per trapiantare le piante?
L'autunno è il periodo ideale per trapiantare le piante perché il terreno ha raggiunto in questa stagione la temperatura ideale: né troppo calda, né troppo fredda. Il momento perfetto per trapiantare le piante è quando le temperature scendono stabilmente sotto i 25 gradi.
Quanto tempo ci vuole per far crescere le mele?
Il vostro albero di mele potrebbe impiegarci, però, almeno altri tre anni a dare dei frutti. Non perdete la pazienza, comunque. In alcuni casi, i primi frutti possono arrivare anche dieci anni dopo il primo seme piantato.