A quale stato appartiene oggi l'isola di Creta?
Sommario
- A quale stato appartiene oggi l'isola di Creta?
- A cosa serviva la sala del trono dei Cretesi?
- Chi invase l'isola di Creta?
- Quando decade la civiltà cretese?
- Che cosa vedi nella sala del trono del palazzo di Cnosso?
- Quali materiali sono stati usati per realizzare la sala del trono di Cnosso?
- Quando si conclude la civiltà micenea?
- Quando visse la civiltà micenea?
A quale stato appartiene oggi l'isola di Creta?
CRETA (Κρήτη; A. T., 82-83). - È la quinta isola del Mediterraneo per grandezza (8500 kmq.), la maggiore fra quelle appartenenti politicamente alla Grecia.
A cosa serviva la sala del trono dei Cretesi?
La Sala del Trono, al primo piano dell'edificio, è caratterizzata- come suggerisce il nome- dalla presenza di un trono di pietra collocato a ridosso di una parete affrescata con grifoni in posizione araldica. Esso probabilmente era utilizzato da colui che svolgeva la funzione di capo politico.
Chi invase l'isola di Creta?
C. Creta sia stata conquistata dalle tribù greche degli achei e che Cnosso sia diventata provincia micenea e che per suo tramite le città achee della Grecia controllassero gran parte dell'isola. Il palazzo di Cnosso subisce una nuova distruzione intorno al a. C.
Quando decade la civiltà cretese?
Indebolita da una serie di cataclismi, l'isola venne devastata e conquistata dagli Achei (1400 a.C. ca) entrando così nell'orbita della civiltà micenea che i Cretesi comunque influenzarono profondamente. Le invasioni doriche del XII sec. a.C. segnarono la fine della sua potenza.
Che cosa vedi nella sala del trono del palazzo di Cnosso?
Nella sala del trono, invece, si può tutt'ora vedere il più antico trono d'Europa in gesso alabastrino, mentre di fianco ad esso sono allineate le panche su cui prendevano posto i consiglieri del re.
Quali materiali sono stati usati per realizzare la sala del trono di Cnosso?
A ridosso delle pareti nord e sud, si trovavano dei sedili in pietra, mentre al centro della parete nord, nel punto esatto in cui Evans rinvenne un mucchietto di carbone, era sistemato un trono in legno, del tutto uguale a quello in gesso alabastrino che si trova tuttora nella sala del trono vera e propria.
Quando si conclude la civiltà micenea?
Cosa portò alla fine della civiltà micenea? Dopo la guerra di Troia, il potere dei Micenei iniziò a diminuire lentamente finché, nel 1100 a.C., essi subirono l'invasione dei Dori. ... La loro vittoria fu determinata dall'uso di armi di ferro, metallo che i Micenei non conoscevano.
Quando visse la civiltà micenea?
Micene (gr. Μυκῆναι) Antica città greca del Peloponneso, nell'Argolide, centro della civiltà micenea, fiorita in Grecia nella seconda metà del 2° millennio a.C. e strettamente legata nelle origini a quella cretese (➔ cretese-micenea, civiltà).