A cosa servono le pietre nelle ferrovie?

A cosa servono le pietre nelle ferrovie?

A cosa servono le pietre nelle ferrovie?

Il pietrisco per binari è un materiale prezioso. I sassi ammortizzano infatti le vibrazioni prodotte dal passaggio di treni lunghi e pesanti, evitando inoltre che l'acqua piovana ristagni sulla linea.

Cosa succede se metti i sassi sui binari?

Il pietrisco costituisce una superficie frammentata che assorbe le pressioni esercitate sulle rotaie deformandosi senza danni. ... Un secondo compito è di permettere lo scolo delle acque piovane ed evitare l'allagamento dei binari.

A cosa servono pietre binari?

La massicciata come comfort del viaggiatore Infatti, le pietruzze assorbono completamente le vibrazioni che si creano quando il treno passa sulle rotaie, garantendo a chiunque sia sul treno un viaggio comodo privo di continui sobbalzi e fastidiose vibrazioni dei sedili.

Quale è la roccia che viene utilizzata per le sue caratteristiche proprietà per costruire le massicciate ferroviarie?

Il ballast - pietrisco impiegato per le massicciate ferroviarie - è ricavato dalla frantumazione di cosiddette rocce serpentinitiche, presenti nell'arco alpino e appenninico; le rocce serpentinitiche contengono vene sottili di fibre di due tipi, crisotilo e tremolite, che, liberate nell'aria, possono essere altamente ...

A cosa serve ballast ferroviario?

Una massicciata (anche detta ballast per riferirsi alla massicciata ferroviaria) è una costruzione composta di pietrisco, sassi o altro materiale incoerente usata come base di appoggio per strutture quali pavimentazioni a contatto con il terreno o solai, o infrastrutture quali strade e ferrovie.

Quanto pesa una traversina di legno?

Re: Peso Traversine Esistono diversi tipi di traverse in CAP. La massa, per quelle in piena linea, varia dai 2 Kg a seconda del tipo. Quelle da 400 Kg sono per le linee AV. Questo è il sito di un produttore che ne parla: http://www.vianinispa.com/Traverse-ferroviarie/l20.html.

Post correlati: