Cosa pesa di più un palloncino gonfio o sgonfio?
Cosa pesa di più un palloncino gonfio o sgonfio?
A questo punto pesiamo i due palloncini: quello gonfio e quello sgonfio. Il palloncino gonfio è pieno di aria, mentre quello sgonfio contiene molta meno aria. Il fatto che il palloncino gonfio pesa di più rispetto al palloncino sgonfio dimostra che l'aria ha un peso.
Che pressione ha un palloncino?
Quanto pesa un palloncino vuoto? Possiamo valutare la pressione interna nel palloncino a 1,01 – 1,02 atm; – Il peso valutato è quindi quello di 2 dm3 di aria alla pressione massima (valore largamente approssimato per eccesso) di 0,02 atm; calcolando un peso molecolare medio di 30, si tratta all'incirca di 0,06 g.
Quanto pesa un mc di aria?
Non tutti sanno che l'aria ha un peso: un metro cubo di aria secca pesa 1.3 kg e quanto più l'aria è umida tanto più è leggera a causa del peso minore delle molecole d'acqua. In una stanza a forma di cubo, con spigoli di 5 m, vi sono 125 m3 di aria che pesa circa 150 kg.
Cosa succede se si mette un palloncino in freezer?
Togliamo la bottiglia dal congelatore e applichiamo velocemente all'estremità del suo collo un palloncino sgonfio. ... L'aria raffreddata in precedenza con il passare del tempo si riscalderà e questo fenomeno provocherà il suo aumento di volume: per questo il palloncino si gonfia.
Quanta aria contiene un palloncino?
Un palloncino, in media, contiene 14 litri di elio , perciò può sollevare circa 14 grammi. Un ragazzo come voi pesa attorno ai 30/35 chili dunque , per sapere quanti palloncini occorrono per farvi volare, dobbiamo fare una semplice operazione matematica.