Quali materiali non sono ammessi nel microonde?

Quali materiali non sono ammessi nel microonde?

Quali materiali non sono ammessi nel microonde?

Oltre a questo, ricorda che non sono indicati per l'utilizzo in microonde:

  • Ciotole, mestoli, posate o stoviglie in metallo o alluminio.
  • Rotolo in alluminio.
  • Pellicola non adatta al microonde.
  • Carta da cucina.
  • Legacci con anima in metallo.
  • Contenitori in plastica o polistirolo non adatti al microonde.

Quali contenitori si possono usare nel microonde?

E' bene ricordare che la maggior parte dei contenitori in ceramica, vetro e porcellana può essere utilizzata tranquillamente nel microonde. Fanno eccezione le stoviglie verniciate, con decorazioni in metallo, con finiture in oro o argento e quelle che presentano tracce di piombo.

Cosa succede se metto la pellicola nel microonde?

La pellicola relega il vapore acqueo all'interno del contenitore e questo favorisce ulteriormente la focalizzazione delle microonde sul cibo, rende più uniforme la temperatura in prossimità del cibo (evitando così la presenza di porzioni più cotte ed altre più crude), incrementa leggermente la pressione e quindi ...

Come capire se un piatto può andare nel microonde?

La semplice prova che potete fare consiste nell'usare un contenitore del materiale di vostro interesse. Riempitelo d'acqua e avviate il microonde per un minuto, alla massima potenza. Se l'utensile è adatto, soltanto l'acqua si scalderà, il contenitore sarà appena tiepido a causa del contenuto.

Come coprire i cibi nel microonde?

La pellicola è una preziosa alleata, perché permette di coprire gli alimenti evitando di farli seccare. Utilizzate però la pellicola specifica per il microonde (più spessa e resistente del normale) e non chiudetela mai ermeticamente, ma bucherellate con l'ausilio di una forchetta.

A cosa serve il coperchio nel microonde?

Il coperchio per forno a microonde è un alleato indispensabile in cucina, perché ti aiuta a proteggere il forno dagli schizzi degli alimenti in cottura e allo stesso tempo impedisce alle pietanze di asciugarsi troppo, mantenendo il giusto grado di umidità al suo interno mentre riscaldi o scongeli.

Post correlati: