Come entra la luce nella macchina fotografica?

Come entra la luce nella macchina fotografica?

Come entra la luce nella macchina fotografica?

La macchina fotografica ha un dispositivo che si apre e si richiude al momento dello scatto e permette alla luce di entrare, per un attimo, e di impressionare la pellicola. Si tratta dell'otturatore (paragonabile alla palpebra).

Che cos'è il sensore fotografico?

Il sensore fotografico è un chip, un rettangolino di silicio più o meno grande che ha sostituito la pellicola nelle moderne macchine fotografiche.

Come funziona una macchina fotografica digitale?

La macchina fotografica digitale funziona in maniera identica ad una macchina analogica ma il processo che porta alla formazione dell'immagine è tutto numerico e digitale, cioè filtrato attraverso un codice binario che viene codificato e decodificato più volte fino a dar vita alla stampa su carta.

A cosa serve il sensore della macchina fotografica?

Questo rettangolino è il sensore, e nelle fotocamere digitali svolge la stessa funzione che, nelle macchine fotografiche tradizionali, svolgeva la pellicola. ... In estrema sintesi, dunque, il sensore serve a convertire la luce in elettroni.

Come funziona una macchina fotografica reflex?

La luce entra nell'obiettivo, rimbalza sullo specchio riflettendosi in un pentaprisma e ti permette di vedere l'immagine dritta all'interno del mirino ottico. Quando scatti, lo specchio si alza (emettendo il rumore di scatto) liberando l'area davanti al sensore e facendo entrare la luce che impressionerà quest'ultimo.

Dove passa la luce prima di impressionare il sensore?

Il sensore é poi coperto da una sorta di “saracinesca” che si apre a tendina, l'otturatore. Quando si scatta l'otturatore si apre, lascia che la luce raggiunga il sensore attraverso il diaframma, e poi si richiude. Piú a lungo l'otturatore rimane aperto, piú luce va ad impressionare il sensore.

Come funziona il processo fotografico cos'è un immagine fotografica digitale?

La fotografia digitale è un procedimento per l'acquisizione di immagini statiche, proiettate attraverso un sistema ottico, su un dispositivo elettronico (sensore) sensibile alla luce, con successiva conversione in formato digitale e immagazzinamento su supporto di memoria.

Post correlati: