Cosa può fare la Polizia postale?

Cosa può fare la Polizia postale?

Cosa può fare la Polizia postale?

La polizia postale e delle comunicazioni (fino al 1998 Polizia Postale) è una specialità della Polizia di Stato italiana, preposta al contrasto delle frodi postali e del crimine informatico.

Quali attività in rete costituiscono dei reati?

6 quater, 635 quinquies c.p.), i digital crimes, che sono divisi idealmente in tre gruppi:

  • danneggiamento di hardware e software;
  • detenzione e diffusione di software o hardware allo scopo di compiere reati;
  • violazione dell'integrità di dati.

Quando agisce la Polizia postale?

Quando sporgere denuncia alla Polizia postale La Polizia postale ha competenza di indagine su qualsiasi tipologia di reato che sia commesso attraverso il web, dunque si occupa di ricevere le segnalazioni ed indagare sui crimini compiuti attraverso Internet.

Quali sono i compiti ei poteri della Polizia postale?

La polizia postale e delle comunicazioni è una delle unità della polizia di Stato italiana, il cui compito è quello di reprimere i reati che sono legati all'utilizzo dei mezzi di comunicazione, come per esempio Internet.

Cosa succede quando si fa una denuncia alla Polizia postale?

Nulla di grave: la segnalazione di reato verrà trasmessa alla Procura della Repubblica territorialmente competente e questa, se riterrà che le indagini debbano essere compiute dalla Polizia postale, delegherà a quest'ultima il caso.

Cosa succede quando si fa una denuncia?

A seguito della denuncia, la notizia di reato va comunicata alla Procura della Repubblica territorialmente competente affinché venga iscritta nell'apposito registro. È questo il momento in cui formalmente cominciano le indagini preliminari.

Quali sono i reati che si possono commettere su internet?

Violazione dell'integrità dei documenti informatici e della loro gestione attraverso la falsificazione di firma digitale (elettronica).

  • Hacker e cracker: art. ...
  • Frode informatica e phishing: art 640 ter c.p. ...
  • Danneggiamento informatico. ...
  • Dialer. ...
  • Spam. ...
  • Revenge porn. ...
  • Reati informatici commessi dagli enti: d. ...
  • Cyberbullismo.

Quali sono i reati informatici sanzionabili ai sensi del decreto 231 2001?

n. , non a caso rubricato “Delitti informatici e trattamento illecito di dati” sono annoverati i reati rilevanti di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico (art. 615-ter c.p.), detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici (art.

Cosa succede se si viene segnalati alla Polizia postale?

Nulla di grave: la segnalazione di reato verrà trasmessa alla Procura della Repubblica territorialmente competente e questa, se riterrà che le indagini debbano essere compiute dalla Polizia postale, delegherà a quest'ultima il caso.

Quando arriva la notifica di una denuncia?

La denuncia non viene mai recapitata a chi è stato denunciato: stando, infatti, a quanto previsto dalla legge in vigore, non viene inviata alcuna notifica di una denuncia, per cui non esiste alcun tempo di recapito della denuncia.

Post correlati: