Cosa succede quando si reprimono le emozioni?
Cosa succede quando si reprimono le emozioni?
In generale, chi soffoca i propri sentimenti rischia di soffrire di reazioni psicosomatiche quali problemi gastrointestinali, tensioni muscolari e mal di testa.
Chi non riesce a gestire le emozioni?
L'alessitimia si manifesta nella difficoltà di identificare e descrivere i propri sentimenti, e nel distinguere gli stati emotivi dalle percezioni fisiologiche. ... Altro processo psichico frequente nei soggetti con tratti di personalità alessitimici è l'incapacità di mentalizzare e simbolizzare l'emozione.
Quando l'emozione prende il sopravvento?
Quando le emozioni ci sopraffanno, serve a poco dire a noi stessi “calmati, non sta succedendo niente”. Perché per il nostro organismo e il nostro cervello sta accadendo. In questi momenti la cosa più adeguata da fare è calmare il nostro corpo mediante la respirazione profonda.
Che cos'è l alessitimia?
I pazienti alessitimici, oltre alle difficoltà nel riconoscere, nominare e descrivere i propri stati emotivi, presentano stati emotivi attenuati o completa incapacità di provare emozioni. Nella mente degli individui alessitimici le emozioni si confondono con le sensazioni corporee percepite.
Quando le emozioni diventano un problema?
La disregolazione emotiva può manifestarsi: con gravi difficoltà nella modulazione dell'intensità e della durata dell'emozione. Con la perdita di gradualità e fluidità nella transizione tra uno stato emotivo e l'altro. Con l'incapacità di esprimere le emozioni in modo flessibile al variare del contesto.