Cosa succede se mi rubano il motorino?
Sommario
- Cosa succede se mi rubano il motorino?
- Come proteggere scooter da furti?
- Quali sono gli scooter più rubati?
- Quanto paga l'assicurazione in caso di furto moto?
- Come fare la perdita di possesso di un ciclomotore?
- Quanto paga l'assicurazione per il furto?
- Cosa fare per non farsi rubare il motorino?
- Come evitare di farsi rubare SH?
- Quali sono gli scooter meno rubati?
Cosa succede se mi rubano il motorino?
Appurato che si tratta di furto moto o scooter, il proprietario deve recarsi immediatamente presso il Commissariato di Polizia o la stazione dei Carabinieri più vicina e denunciarlo. In tale sede le Autorità stileranno un verbale contenente la ricostruzione del fatto e la descrizione del veicolo.
Come proteggere scooter da furti?
Sistemi come il blocca disco o una catena antitaglio risultano utili: è opportuno stringere con la catena la ruota, in modo da rendere difficile il suo spostamento, e attaccare sempre la catena a un elemento fisso, come un palo o anello su un muro. Sono piccole soluzioni, ma utili per limitare il rischio di furti.
Quali sono gli scooter più rubati?
Quali sono gli scooter più rubati? La top ten dei modelli più rubati vede al primo posto lo scooter Honda SH (6.887 casi nel 2020). Segue, molto staccato, il Piaggio Liberty (2.094 furti sempre nel 2020), seguito dalla Vespa (1.844), dallo Scarabeo (1.726), dal Beverly (937), e dello Yamaha T-Max (513).
Quanto paga l'assicurazione in caso di furto moto?
L'assicurazione per la responsabilità civile, da sottoscrivere obbligatoriamente per tutti i veicoli, non prevede alcun indennizzo in caso di furto della moto.
Come fare la perdita di possesso di un ciclomotore?
Serve la denuncia in originale (o copia conforme), un documento di identità, un modulo di richiesta firmato dal proprietario o dal rappresentante legale in caso di società. Nel caso di società anche la dichiarazione sostitutiva e la visura camerale aggiornata.
Quanto paga l'assicurazione per il furto?
Il valore che le compagnie assicurative rimborsano è pari al valore che il mezzo aveva al momento del furto (ovviamente 'svalutato' dall'IVA), con un ulteriore deprezzamento per ogni anno di vita della vettura, valore a discrezione della compagnia stessa.
Cosa fare per non farsi rubare il motorino?
Per rendere la vita difficile al ladro di moto, occorre cercare di stringere con la catena la ruota (meglio quella posteriore che quella anteriore) in modo da rendere difficile il suo spostamento. Inoltre la catena dovrebbe essere attaccata ad un elemento fisso, come un anello su un muro o un palo.
Come evitare di farsi rubare SH?
Per non farsi rubare lo scooter il consiglio è quindi di:
- Non lasciare le chiavi dello scooter inserite e comunque non nel box.
- Laddove è possibile mettere una catena legata ad un gancio nel muro o nel pavimento.
Quali sono gli scooter meno rubati?
Quali sono gli scooter meno rubati? Staccato di oltre 4.700 unità, con 2.094 sottrazioni, si trova il Liberty, seguito da Vespa (1.844), Scarabeo (1.726), Beverly (937), T-Max (513). La classifica si chiude 4 modelli che, in media, registrano meno di 400 furti l'anno, Agility, People, APE e Majesty.