Perché il petrolio è pericoloso?
Perché il petrolio è pericoloso?
Il petrolio che va a riversarsi sulle coste può distruggere interi ecosistemi particolarmente sensibili (barriere coralline, paludi salmastre, foreste di mangrovie) e provocare seri danni a svariate attività commerciali, quali la pesca e l'acquacoltura, o al turismo.
Quali sono gli svantaggi del petrolio?
Il petrolio è un rischio per la salute La combustione non è un processo a costo zero. L'energia prodotta ha dei residui che creano monossido di carbonio e anidride solforosa, entrambi dannosi per la salute dell'uomo e degli animali.
Chi consuma più petrolio al mondo?
CHI CONSUMA DI PIU' I tre principali consumatori di petrolio sono Stati Uniti (20%), Cina (13%) e India (5%) che rappresentano più di un terzo del consumo mondiale. Di questi tre, solo gli Stati Uniti sono i principali produttori di petrolio.
Quali svantaggi presenta lo sfruttamento di carbone petrolio e gas naturale?
Gli svantaggi
- sono fonti esauribili;
- sono presenti soltanto in alcuni Paesi che ne determinano la disponibilità e il prezzo;
- quando sono bruciate producono anidride carbonica, anidride solforosa, ossidi di azoto e polveri; sono quindi fra i maggiori responsabili dell'effetto serra e dell'inquinamento atmosferico.
Quali sono i svantaggi delle fonti rinnovabili?
La maggior parte dei contro legati all'energia solare derivano dai costi di installazione dei diversi impianti e della loro manutenzione. Ulteriore contro è l'imprevedibilità, legata alle condizioni meteorologiche, di questa fonte di energia che per questo non garantisce una sicurezza totale.