Cosa fare se non accettano il bancomat?
Sommario
Cosa fare se non accettano il bancomat?
Cosa possiamo fare, dunque, se viene rifiutata la carta? La soluzione c'è e si chiama bonifico. Se, ad esempio, un medico o una scuola calcio afferma di non avere il POS e dunque di non poter ricevere pagamenti elettronici, il cliente può chiedere l'emissione della fattura per saldare tramite bonifico bancario.
Cosa fare se non accettano la carta?
L'unica possibilità, in caso ci venga ingiustamente rifiutato di effettuare un pagamento a mezzo elettronico, è quella di segnalare l'accaduto all'Agenzia delle Entrate, o alla Guardia di Finanza, che provvederanno, quindi, ad effettuare tutti i controlli del caso.
Come segnalare mancanza POS?
Come segnalare chi non ha il POS In alternativa, il cliente può scrivere direttamente all'Agenzia delle Entrate specificando nome, luogo dell'esercizio, data e ora del fatto, e chiedendo all'Autorità di intervenire per fare le dovute indagini.
Perché i commercianti non usano il POS?
Ma un esercizio commerciale può non avere il POS? La risposta è netta, no. ... In sostanza, se da un lato vige l'obbligo per commercianti e professionisti di dotarsi di Pos, dall'altro non è prevista alcuna punizione per chi impedisce ai propri clienti di pagare con carte e bancomat» aggiunge il Codacons.
Cosa succede se un esercizio non ha il POS?
Dal momento che non sono previste sanzioni per chi non accetta il pagamento con le carte, se un negozio non ha il Pos, paradossalmente, non è possibile fare niente. ... L'esercente non può esigere il pagamento, almeno formalmente.
Quanto è il minimo per pagare con la carta?
5 euro Qual è l'importo minimo per pagare con carta o bancomat? La legge prevede l'obbligo per esercenti e professionisti di accettare i pagamenti con carta di credito o bancomat a partire da 5 euro.
Chi non ha il POS e sanzionabile?
In Italia attualmente siamo in una situazione paradossale: la legge prevede l'obbligo per esercenti e professionisti di accettare i pagamenti con Pos (quindi con carta di credito o bancomat), ma ancora non si applicano sanzioni per coloro che non rispettano tale norma.
Chi è esentato dal POS?
Sono esentati dall'obbligo di POS solamente i professionisti nelle transazioni verso altri professionisti. Il bancomat obbligatorio è previsto anche per le attività itineranti (cioè i venditori ambulanti e affini), le quali devono essere in grado di accettare pagamenti con carta.