Quando il locatore non registra contratto?
Quando il locatore non registra contratto?
Il contratto di locazione non registrato è nullo ossia è come se non esistesse. La situazione non cambia neanche se le parti hanno stipulato una scrittura privata se poi questa non è stata trasmessa all'Agenzia delle Entrate. ... Lo sfratto è, infatti, possibile solo laddove il contratto sia scritto e registrato.
Cosa succede se il proprietario di casa non registra il contratto?
Se il padrone di casa non registra il contratto di affitto entro 30 giorni dalla sua stipulazione (sia per dimenticanza sia perché non esiste un contratto tra le parti) per la legge l'affitto è nullo, cioè inesistente sul piano giuridico.
Quanto costa registrare un contratto di affitto?
16,00€ La registrazione di un contratto di locazione stipulato con regime fiscale ordinario prevede il pagamento di un'imposta di bollo pari a 16,00€ per ogni copia e di un'imposta di registro pari al 2% del canone annuo.
Quando il contratto di locazione è nullo?
La Corte di cassazione, con sentenza del 9 aprile 2021, n. 9475, ha affermato che il contratto di locazione concluso in forma verbale e non registrato, salvo un'unica eccezione, è affetto da nullità relativa, di protezione che può essere fatta valere solo dal conduttore e non è rilevabile d'ufficio dal giudice.
Chi paga le spese di registrazione contratto affitto?
Le spese di registrazione del contratto sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali. È ammessa una diversa pattuizione che preveda di far gravare l'intera imposta sul locatore; secondo la giurisprudenza è, invece, nulla la pattuizione inversa.