Cosa fa il caffè alle piante?

Cosa fa il caffè alle piante?

Cosa fa il caffè alle piante?

Oltre ad essere un ottimo concime e fertilizzante, grazie alla sua acidità a consistenza, il caffè può essere utilizzato anche come pesticida e repellente naturale per tenere lontane lumache, formiche e vermi dai vostri spazi verdi.

Come curare la pianta del caffè in casa?

La Coffea necessita di annaffiature regolari e abbondanti senza eccedere, e avendo cura di evitare i ristagni idrici. E' una pianta che ama l'unidità per cui abbiate cura di spruzzare regolarmente la pianta, soprattutto durante i mesi più caldi. La pianta si rinvasa in primavera inoltrata.

Come concimare le piante con il caffè?

I fondi di caffè contengono azoto e magnesio e possono essere usati anche come fertilizzante liquido. Basterà lasciare 2 tazze di fondi di caffè in infusione per ogni secchio d'acqua. Otterremo così un'acqua arricchita da usare per irrigare le piante, che darà ottimo nutrimento alle foglie.

Quanto bagnare la pianta del caffè?

La cura della pianta di caffè L'ideale è impiegare dell'acqua a temperatura ambiente e almeno una volta al giorno, badando bene ad evitare il ristagno d'acqua.

Come viene coltivata la pianta di caffè?

  • La pianta di caffè viene coltivata come pianta da appartamento per il suo fogliame decorativo; in pratica diciamo che si coltiva come una pianta di ficus, quindi come la gran parte delle piante tropicali. Necessita di un buon terriccio, possibilmente con ph acido, profondo, fertile, e molto ben drenato.

Come resiste la pianta del caffè?

  • Fortunatamente la pianta del caffè resiste in maniera efficace alla maggior parte delle malattie: gli esperti segnalano che talvolta può essere colpita dalla cocciniglia e dagli afidi, ma non capita spesso. Possiamo, tuttavia, osservare alcune problematiche della pianta a cui possiamo porre rimedio autonomamente.

Come coltivare il caffè all'esterno?

  • Coltivare il caffè all'esterno. Il caffè può essere spostato all’esterno all’arrivo della bella stagione, quando le temperature minime non scendano sotto i 15°C (idealmente da metà maggio-inizio giugno). Scegliamo una collocazione luminosa, ma non assolata e molto riparata, magari sotto un pergolato o un albero a foglia caduca.

Quando devono essere annaffiate le piante?

  • Le piante devono essere annaffiate quando le temperatura non sono troppo alte: si rischierebbe infatti di dare alla pianta uno choc termico. Quindi annaffiate le piante la mattina presto o la sera dopo il tramonto , mai durante le ora più calde del giorno.

Post correlati: