Come funziona il bollo auto se vendo la macchina?

Come funziona il bollo auto se vendo la macchina?

Come funziona il bollo auto se vendo la macchina?

Quando un veicolo viene venduto da un privato cittadino a un altro, responsabile del pagamento della tassa automobilistica è il soggetto che sia proprietario del veicolo in base alla data in cui la firma del precedente proprietario sull'atto di vendita è stata autenticata.

Cosa succede se il precedente proprietario non ha pagato il bollo?

Pertanto se il bollo è scaduto prima dell'acquisto dell'auto, il mancato pagamento ricadrà sul precedente proprietario (intestatario del mezzo al momento della scadenza) e il nuovo acquirente sarà tenuto a rinnovare il bollo dal periodo d'imposta successivo all'acquisto del veicolo.

Come si fa ad avere la restituzione dei soldi del bollo auto?

E' possibile farsi rimborsare il bollo già pagato se si vende l'auto? No, non è possibile ottenere un rimborso in caso di vendita dell'auto. L'unico modo per non pagare due volte il bollo auto, se intendi acquistare una nuova vettura, è far coincidere la vendita dell'auto con la data di scadenza del bollo.

Come farsi rimborsare il bollo auto?

Per ottenere la compensazione è sufficiente presentarsi ad un qualsiasi agente della riscossione autorizzato, in occasione del pagamento della tassa relativa al nuovo veicolo e chiedere la compensazione, esibendo la documentazione che prova il furto o la rottamazione del veicolo di cui si è perso il possesso e la ...

Chi ha diritto al rimborso del bollo auto?

Rimborso bollo 2020, quando è possibile: Nel caso in cui il contribuente abbia effettuato un pagamento che in realtà non era dovuto; Nel caso in cui il contribuente abbia effettuato un pagamento in eccesso; Oppure, nel caso in cui il contribuente abbia effettuato un doppio pagamento relativo alla stessa scadenza.

Chi vende l'auto può trasferire il bollo sulla nuova?

La domanda è: quando vendo la mia vecchia auto per comprarne una nuova, posso “trasferire” il bollo sul nuovo acquisto? La risposta purtroppo è no, va pagato sia per la vecchia che per la nuova e in entrambi i casi per intero, per tutti i 12 mesi, non è infatti nemmeno possibile pagarne solo una frazione.

Come pagare il bollo auto dopo passaggio di proprietà?

Chi paga il bollo dopo passaggio di proprietà? Qualora l'auto venga venduta, dal momento che il bollo deve essere pagato dal legittimo proprietario del veicolo indicato dal PRA, il pagamento della tassa spetta al nuovo proprietario che, con il passaggio di proprietà, acquisisce diritti e doveri del mezzo acquistato.

Post correlati: