Quali sono le solennità?
Quali sono le solennità?
Nella liturgia del rito romano della Chiesa cattolica, si usa il termine solennità per indicare quelle celebrazioni dei misteri della vita di Cristo e dei santi che hanno maggiore importanza liturgica. Nel Messale precedente le ricorrenze più importanti dell'anno liturgico sono le feste di prima classe. ...
Perché oggi è Santo Stefano?
La celebrazione liturgica di Santo Stefano è fissata per il 26 dicembre, subito dopo il Natale, perché nei giorni seguenti la nascita di Gesù, furono posti i "comites Christi", cioè i più vicini nel suo percorso terreno e primi a renderne testimonianza con il martirio.
Quali sono le tre feste solenni dei cristiani?
Le più importanti feste sono la Pasqua (la domenica successiva alla prima luna piena di primavera), in cui si ricorda la risurrezione di Gesù Cristo al cielo; il Natale (25 dicembre, 6 o 7 gennaio a seconda della confessione), in cui si ricorda la nascita di Gesù (la data della sua nascita è sconosciuta); l'Epifania (6 ...
Quali sono le messe di precetto?
feste cattoliche di precetto:
- tutte le domeniche;
- Santa Madre di Dio o Ottava di Natale, Capodanno (1 gennaio);
- Epifania (6 gennaio);
- Assunzione di Maria Vergine (15 agosto);
- Tutti i Santi (1 novembre);
- Immacolata Concezione (8 dicembre);
- Natale (25 dicembre);
Cosa si fa il giorno di Santo Stefano in Italia?
Il giorno di Santo Stefano, da quando fu istituito, è il giorno in cui di solito ci si dedica agli amici dopo i giorni trascorsi in famiglia. Ci si riunisce a cena consumando i rimasugli dei pasti, si gioca insieme a carte o semplicemente si guarda un film.
Cosa si fa il giorno di Santo Stefano?
Tradizioni del giorno di Santo Stefano Le tradizioni del 26 Dicembre sono essenzialmente due: mangiare gli avanzi dei due giorni di festa precedenti, Vigilia e Natale, e trascorrere il tempo in famiglia. In molti si organizzano per andare insieme al cinema e vedere gli ultimi film di Natale arrivati in sala.