Chi può sciogliere una riunione pubblica?
Chi può sciogliere una riunione pubblica?
24. Quando occorra sciogliere una riunione od un assembramento, il funzionario di pubblica sicurezza, ove non indossi l'uniforme di servizio, deve mettersi ad armacollo la sciarpa tricolore. ... 23 della Legge, lo scioglimento della riunione è ordinato con tre intimazioni ad alta voce.
Quando è vietata la libertà di riunione?
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.
Quali limiti incontra la libertà di riunione?
Dal primo comma dell'art. 17 Cost. quindi si evincono i due limiti-requisiti essenziali: la riunione deve essere pacifica, e quindi la riunione non deve dar luogo ad alcuna forma di violenza, di prevaricazione, che potrebbe avvenire per il mezzo delle armi.
Chi può sciogliere una manifestazione?
27. - Eseguito lo scioglimento di una riunione o di un assembramento, l'ufficiale di pubblica sicurezza o il sottufficiale dei carabinieri preposto al servizio redige verbale sulle varie fasi della riunione, sui reati eventualmente commessi, sugli autori di essi e sulle misure adottate per il mantenimento dell'ordine.
Chi può vietare una manifestazione?
Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o incolumità pubblica». ... Per le manifestazioni in un luogo pubblico è tuttavia necessaria la preventiva comunicazione scritta al Questore almeno tre giorni prima.