Quanto devono essere alte le scrivanie?
Sommario
- Quanto devono essere alte le scrivanie?
- A cosa bisogna prestare attenzione nel regolare l'altezza dello schermo?
- Come deve stare lo schermo del pc?
- Come rendere una scrivania più alta?
- Come deve essere posizionato lo schermo del videoterminale?
- Cosa deve avere lo schermo?
- Come deve essere regolata la sedia?
- Quale posizione deve avere il monitor rispetto alla finestra?
Quanto devono essere alte le scrivanie?
74 cm L'altezza fissa di 74 cm (+ o – 2 cm) di una scrivania per ufficio è ottimale solo per persone ad altezza media (infatti la norma europea, per definire la quota, tiene conto dell'evoluzione dell'altezza media degli abitanti del nostro continente).
A cosa bisogna prestare attenzione nel regolare l'altezza dello schermo?
Altezza dello schermo Se posizionato troppo in alto, lo schermo può provocare dolori al collo e disturbi agli occhi. In linea di massima si può affermare che lo schermo va collocato quanto più in basso possibile. Non va mai posizionato sul computer o su supporti di altro genere.
Come deve stare lo schermo del pc?
Posizionamento adeguato del monitor Il bordo superiore dello schermo deve essere all'altezza degli occhi, la linea dello sguardo puntato verso il centro dello schermo deve risultare lievemente inclinata verso il basso. In tal modo si evitano posture faticose e malsane.
Come rendere una scrivania più alta?
Convertire la tua scrivania esistente Esistono due metodi per elevare la scrivania esistente all'altezza giusta. Posiziona qualcosa sopra la scrivania per sollevare la tastiera, il mouse e il monitor. Metti qualcosa sotto la scrivania per alzare l'altezza totale del tavolo.
Come deve essere posizionato lo schermo del videoterminale?
Lo schermo deve essere posizionato di fronte all'operatore in maniera che, anche agendo su eventuali meccanismi di regolazione, lo spigolo superiore dello schermo sia posto un pò più in basso dell'orizzontale che passa per gli occhi dell'operatore e ad una distanza degli occhi pari a circa 50-70 cm.
Cosa deve avere lo schermo?
Lo schermo del videoterminale deve avere le seguenti caratteristiche: dimensioni adatte all'attività che è chiamata a svolgere e tali da essere leggibili a 68 : 80 cm; raggio di curvatura, tale da ridurre al minimo la possibilità di riflessi di luce derivanti dall'ambiente circostante.
Come deve essere regolata la sedia?
Il sedile deve essere regolato in altezza, per portare l'angolo delle ginocchia a 90-110° e gli avambracci appoggiati al piano del tavolo. L'escursione dell'alzata a gas del sedile varia da un minimo di 39 cm, per una statura di 1,45 m, fino a 55 cm per una statura di 2,05 m.
Quale posizione deve avere il monitor rispetto alla finestra?
Controlliamo anche la posizione del monitor rispetto alle finestre: lo schermo deve essere parallelo alle sorgenti di luce naturale, quindi non devono esserci finestre alle spalle o dietro al monitor. Al limite usiamo delle tende per schermare la luce. Nel caso di luce artificiale, deve essere di tipo diffuso.