Cosa succede nel capitolo 10 Promessi Sposi?
Sommario
- Cosa succede nel capitolo 10 Promessi Sposi?
- Che cosa chiede Gertrude al padre capitolo 10?
- Come si apre il capitolo 10 dei Promessi Sposi?
- In che modo il Principe approfitta dell attimo di debolezza della figlia?
- Come si comporta Gertrude con il vicario?
- Come morì la monaca di Monza?
- Che cosa chiede Gertrude al padre?
- Che cosa risponde il padre di Gertrude?
- Come si conoscono Egidio e Gertrude?
- Perché Gertrude non si ribella alla decisione del padre?
Cosa succede nel capitolo 10 Promessi Sposi?
Riassunto capitolo 10 dei Promessi Sposi Portata in convento fa domanda di essere definitivamente accolta nel monastero. C'è una prova da superare: Gertrude deve sostenere un esame con il padre guardiano che deve stabilire che la decisione è autenticamente spontanea e libera e non condizionata da pressioni esterne.
Che cosa chiede Gertrude al padre capitolo 10?
Gertrude si trova davanti alla madre badessa, che le chiede cosa desidera. ... C'è cascata la brava"; ferma il suo discorso, ma vede poi il padre ed è spaventata dalla sua inquietudine e impazienza minacciosa, quindi riprende a parlare e chiede alla badessa di essere ammessa come monaca nel convento.
Come si apre il capitolo 10 dei Promessi Sposi?
Manzoni inizia il capitolo facendo una similitudine: riferendosi alla purezza dell'adolescenza disarmata di fronte alla violenza “dell'astuzia che sta per violarla”, la paragona a un fiore appena sbocciato che è pronto a concedere le sue fragranze all'aria.
In che modo il Principe approfitta dell attimo di debolezza della figlia?
Il principe approfitta in modo subdolo del momento di debolezza della figlia: si prepara "a batter il ferro, mentre era caldo e comincia "a parlare a lungo del fallo di Gertrude: e quelle parole frizzavano sull'animo della poveretta, come lo scorrere d'una mano ruvida sur una ferita".
Come si comporta Gertrude con il vicario?
Gertrude sa che il vicario le potrebbe impedire la monacazione ma non avrebbe potuto proteggerla dalla collera del padre, così continuò a mentire e convinse il vicario e il padre ne fu molto contento e si complimentò con la figlia.
Come morì la monaca di Monza?
Ormai era diventata un elemento scomodo in quanto continuava a ricattarli; così una sera Gian Paolo Osio la uccise con tre colpi sulla testa, usando un piede di porco, e poi, con l'aiuto di suor Virginia (di solito poco collaborativa), suor Benedetta e suor Ottavia, ne nascose il corpo nel pollaio del monastero e fece ...
Che cosa chiede Gertrude al padre?
E seguitò poi con Gertrude: - voglio metterli subito a parte della mia consolazione; voglio che tutti comincin subito a trattarvi come si conviene. Avete sperimentato in parte il padre severo; ma da qui innanzi proverete tutto il padre amoroso. A queste parole, Gertrude rimaneva come sbalordita.
Che cosa risponde il padre di Gertrude?
E il padre le risponde che il suo perdono va meritato con le azioni. Gertrude si lascia sfuggire un “SI” che il padre interpreta come l'accettazione al velo, il principe scosse un campanello e riferì la notizia alla moglie e al primogenito e i due si complimentarono con Gertrude.
Come si conoscono Egidio e Gertrude?
Al monastero, a Gertrude fu riservata una stanza vicino a una casa abitata da un giovane di nome Egidio. Vedendosi tutti i giorni attraverso la finestra, i due si conobbero e s'invaghirono l'uno dell'altra. Cominciarono anche a frequentarsi di nascosto finché non vennero scoperti da una suora conversa.
Perché Gertrude non si ribella alla decisione del padre?
Gertrude è condannata per la sua natura, non per l'opera condannevole quanto si voglia degli altri. Se non ci fossero stati quel padre e quelle monache, non sarebbero mancati altri a profittare di lei, anzi non mancarono appena essa cadde sotto le loro grinfie.