Come si conclude il 7 capitolo dei promessi sposi?
Come si conclude il 7 capitolo dei promessi sposi?
I tre passano poi a chiamare Agnese e Lucia per dare il via al matrimonio a sorpresa, e insieme si recano alla canonica, dove Tonio bussa alla porta dicendo a Perpetua di voler saldare un debito. Ancora una volta, il capitolo si conclude sul momento culminante della scena, e invita a proseguire la lettura.
Come si sente Don Rodrigo al risveglio?
Il sogno di don Rodrigo Le coperte sembrano una montagna a don Rodrigo, il quale ben presto si addormenta per poi svegliarsi come per uno scossone, mentre sente aumentare il caldo e l'arsura.
Come si svolge il tentativo di matrimonio a sorpresa?
Così Agnese propone ai due promessi sposi di effettuare il matrimonio di sorpresa, presentandosi davanti al parroco con due testimoni e pronunciando la formula del matrimonio. Sebbene celebrato contro la volontà del parroco, il matrimonio avrebbe valore a tutti gli effetti.
Cosa fa Agnese alla fine del capitolo 7?
Agnese manda Menico al convento. Il "mendicante" e le altre spie. Il mattino dopo Renzo torna di buon'ora a casa delle due donne, per definire gli ultimi dettagli in vista dello stratagemma che attueranno la sera.
Perché Fra Cristoforo e paragonato a un buon capitano?
Perché Fra Cristoforo e paragonato a un buon capitano? Fra Cristoforo: appare all'inizio del capitolo ed è paragonato ad un capitano, che pur avendo perso una battaglia deve rincuorare i suoi fedeli. Così fa raccomandando ai promessi sposi di dare a Dio il tempo che occorre.
Come viene descritto don Rodrigo?
Don Rodrigo è un mediocre, un vile che vuol dimostrare di aver coraggio, un debole che vuole ostentare fortezza, un conformista ligio agli ordini e alle autorità costituite che viceversa vuole dimostrare indipendenza e spregiudicatezza; un malvagio che tuttavia non è disposto ad assumersi tutte le responsabilità del ...