In che consiste la novità della Costituzione spagnola?

In che consiste la novità della Costituzione spagnola?

In che consiste la novità della Costituzione spagnola?

Riforme. La Costituzione spagnola è stata modificata due volte, nel 1992 per estendere ai cittadini dell'Unione europea i diritti elettorali (attivi e passivi) nelle elezioni locali e nel 2011 per ampliare i poteri delle autonomie locali e introdurre il principio del pareggio di bilancio.

Chi detiene la sovranità in Spagna?

Articolo 1. La sovranità nazionale risiede nel popolo spagnolo da cui emanano i poteri dello Stato. 3. La forma politica dello Stato spagnolo è la Monarchia parlamentare.

Che cosa prevede la Costituzione di Cadice?

La Costituzione di Cadice viene promulgata il , rimanendo in vigore fino al . ... Nella Costituzione di Cadice la distinzione tra popolo e sua rappresentanza non c'è, il popolo è soggetto politico, senza venire monopolizzato da alcune parti dell'Assemblea, creando distanza popolo-nazione.

Cosa succede in Spagna nel 1980?

Tra i principali eventi di quell'anno ci furono le dimissioni di Manuel Clavero dalla carica di ministro della Cultura (15 gennaio), il rimpasto di governo del 3 maggio, la mozione di censura presentata contro Adolfo Suárez dal PSOE (28-30 maggio), le dimissioni del vicepresidente del governo Fernando Abril Martorell ( ...

Quando è stata approvata la Costituzione spagnola?

27 dicembre 1978 Spagna - Costituzione, 27 dicembre 1978.

Chi ha il potere esecutivo in Spagna?

La Spagna è una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale con un capo di governo, il primo ministro, e un capo di Stato, il re. Il consiglio dei ministri è l'organo esecutivo ed è presieduto dal primo ministro.

Quando fu promulgata la Costituzione di Cadice?

PROMULGATA IN CADICE il a.

Qual è la Costituzione spagnola?

  • La Costituzione spagnola ( Constitución española) è la fonte suprema del diritto nell' ordinamento giuridico spagnolo, approvata il 6 dicembre 1978, promulgata il 27 dicembre ed entrata in vigore il 29 dicembre dello stesso anno, conseguenza di un processo storico denominato Transición española che convertì il regime franchista in una monarchia ...

Qual è la Costituzione spagnola del 1812?

  • Costituzione spagnola del 1812. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La costituzione spagnola del 1812, nota anche come la Costituzione di Cadice o La Pepa, è la carta costituzionale promulgata il 19 marzo del 1812 dalle Cortes, il parlamento iberico, in opposizione all'occupazione napoleonica e al regime di Giuseppe Bonaparte.

Quando la Spagna repubblicana introduce il diritto di voto alle donne?

  • Il 9 dicembre del 1931 veniva approvata la Costituzione della II Repubblica spagnola: per la prima volta le donne di Spagna acquisivano il diritto al voto. ... Home Cultura e Spettacolo 9 dicembre 1931, la Spagna repubblicana introduce il diritto di voto alle donne 9 dicembre 1931, la Spagna repubblicana introduce il diritto di voto alle donne.

Qual è il sistema politico spagnolo?

  • Il sistema politico. L'ideologia liberale impregna la Costituzione spagnola e il sistema politico. La forma di stato è la monarchia costituzionale con a capo il Re, Felipe VI di Borbone, erede legittimo dei diritti dinastici di Juan Carlos I.

Post correlati: