Cosa si fa dopo la nascita di un figlio?
Sommario
Cosa si fa dopo la nascita di un figlio?
L'ospedale vi rilascia subito l'attestazione di nascita. Con questo documento vi dovete recare entro 10 giorni all'ufficio Stato civile del Comune di nascita del bimbo o bimba per fare la denuncia di nascita, comunicando il nome del bambino (si possono indicare fino a tre nomi)
Quando si perde subito dopo il parto?
Abbiamo detto che dopo il parto, di norma, si perdono circa 6-8 kg che corrispondono a bambino e liquidi. Il consiglio è però di non far diventare il peso un'ossessione: l'allattamento, la ritenzione e altri fattori possono influenzare notevolmente il peso (senza parlare della montata lattea).
Cosa fare alla nascita di un figlio?
Se avete già scelto il nome del bambino l'iscrizione all'Anagrafe può essere effettuata entro tre giorni dalla nascita direttamente presso la struttura sanitaria pubblica o privata dove è avvenuto il parto.
Cosa presentare al datore di lavoro dopo il parto?
A seguito del parto, entro trenta giorni dallo stesso, per usufruire dei diritti previsti, la lavoratrice deve altresì inviare al datore di lavoro e all'Inps il certificato di nascita del bambino/a ovvero la dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 del Dpr (autocertificazione).
Quanti kg si perdono dopo il Capoparto?
Una cosa è chiara. Una volta avvenuto il parto, solitamente si perdono tra i 5 ei 7 chili, poiché una buona parte corrisponde al peso del bambino, un'altra al liquido amniotico e alla placenta. Inoltre, a parte il peso dell'utero, tutti i liquidi trattenuti si concentrano principalmente nelle gambe e nelle mani.
Come si dichiara la nascita di un figlio?
In ogni caso, nell'arco di dieci giorni dalla data del parto, è possibile effettuare la denuncia di nascita presso l'Ufficio di Stato Civile del comune di nascita o nel comune di residenza della madre. Se vi è un preciso accordo, la denuncia può essere presentata nel comune di residenza del padre.
Quanto tempo ho per dichiarare mio figlio?
La registrazione deve essere resa, entro 10 giorni dalla nascita, oppure entro tre giorni presso l'ospedale/casa di cura di nascita. Attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto o constatazione di avvenuto parto.