Come avviene la raccolta del mais?
Come avviene la raccolta del mais?
Raccolta mais in spiga Per staccare le spighe dalla pianta basta girarle sulle radici e poi tirare con fermezza. La pannocchia va quindi privata delle foglie esterne e della barba; una volta aperta, può essere conservata in frigo al massimo per una settimana.
Quanto ci impiega il mais a germogliare?
Questo livello termico è raggiunto mediamente in aprile: questa è, pertanto, l'epoca usuale di semina nel caso di mais in prima coltura. In questo caso il mais impiega circa 15 giorni a nascere.
Quando si raccoglie il mais da trinciato?
La raccolta del trinciato è di solito eseguita prima della maturazione fisiologica del mais, quando i funghi non si trovano ancora in condizioni ottimali per la produzione di micotossine, quali lo stress provocato dalla perdita di acqua della cariosside.
Come si riconosce il mais maturo?
Una pannocchia matura avrà una punta arrotondata o spuntata, mentre una non ancora pronta avrà una forma più appuntita. Meglio raccogliere il mais appena matura sul gambo. Le pannocchie contengono la maggior parte dello zucchero nel picco della maturazione perciò saranno più dolci.
Quanta acqua serve per coltivare il mais?
Per produzioni abbondanti, il fabbisogno di acqua stagionale del mais è stato stimato a un valore compreso tra i 3 mm/ha a seconda dell'ambiente e della lunghezza della stagione di coltivazione variabile ( giorni) con un tasso giornaliero di evapotraspirazione compreso tra i 6 e i 7,5 mm/giorno.
Come essiccare le pannocchie di mais?
Il principale metodo industriale di essiccazione dei semi di mais è l'essiccazione sulla pannocchia; per questo, viene utilizzato un essiccatoio per cereali a camera di tipo batch soggetto alle seguenti condizioni: temperatura 35-50 ° C, soffiatura della camera, programma di lavoro ritmico.