Quali sono i tipi di confisca?

Quali sono i tipi di confisca?

Quali sono i tipi di confisca?

Le diverse ipotesi di confisca previste nella legislazione penale

  1. La confisca ex art. 240 del Codice Penale. ...
  2. La confisca per equivalente. Riguarda beni non collegati al reato che abbiano un valore equivalente al prezzo o al prezzo del reato. ...
  3. Confisca a carico degli enti. ...
  4. Confische di mafia. ...
  5. Confisca urbanistica.

Cosa vuole dire confisca?

di confiscare]. – 1. a. Misura di sicurezza patrimoniale consistente nella espropriazione, in favore dello stato, di una cosa che è servita per commettere un reato o che ne costituisce il profitto; o anche di una cosa pericolosa, obiettivamente o soggettivamente.

Come si esegue la confisca penale?

La confisca, misura di sicurezza patrimoniale, consiste nell'espropriazione delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato ovvero che ne rappresentano il prodotto, il profitto o il prezzo.

Quando la confisca e definitiva?

La differenza sta nel fine: mentre il sequestro comporta una sottrazione temporanea, la confisca si caratterizza, al contrario, per la sua definitività. Detto in parole semplici, il bene confiscato non viene più restituito: se non viene proprio distrutto, esso viene acquisito a titolo definitivo dallo Stato.

Cosa è la confisca 231?

231/2001 è rappresentato dalla confisca, disciplinata dall'art. 19 del citato decreto. Tale articolo stabilisce che: “Nei confronti dell'ente è sempre disposta, con la sentenza di condanna, la confisca del prezzo o del profitto del reato, salvo che per la parte che può essere restituita al danneggiato.

Quanto dura la confisca?

Analizziamo la nuova disciplina. L'art. 24 dispone al comma 2: «Il decreto di confisca può essere emanato entro un anno e sei mesi dalla data di immissione in possesso dei beni da parte dell'amministratore giudiziario.

Come avviene la confisca di un immobile?

Viene confiscato un bene che presenta un collegamento con il reato commesso, in quanto è il mezzo per compierlo, il profitto illecito conseguito o lo strumento che consentirebbe la reiterazione della fattispecie delittuosa.

Chi effettua la confisca?

La confisca del veicolo sarà adottata dal Prefetto, alla definizione del procedimento penale, a seguito di trasmissione, da parte della cancelleria del Giudice, della sentenza o del decreto penale di condanna divenuti irrevocabili ai sensi dell'articolo 648 del codice di procedura penale.

Chi esegue la confisca per equivalente?

Confisca per equivalente: compete al PM e non al giudice l'individuazione dei beni da aggredire.

Post correlati: