Quando e dove avviene l'incontro con i bravi?
Sommario
- Quando e dove avviene l'incontro con i bravi?
- Dove si dirigono gli sposi rimasti promessi?
- Dove va Lucia quando scappa?
- Cosa fanno i bravi?
- Dove avviene l'incontro tra i bravi e Don Abbondio?
- Dove si svolgono i Promessi Sposi?
- Come si dispongono Renzo e Lucia per non essere visti?
- Come si sente Lucia addio ai monti?
Quando e dove avviene l'incontro con i bravi?
1) Descrizione particolareggiata dei luoghi in cui la vicenda si svolge: la zona del lago di Como, nella Lombardia del 1600. 2) Don Abbondio incontra i Bravi: è il 7 novembre 1628.
Dove si dirigono gli sposi rimasti promessi?
Renzo, Lucia e Agnese, congedato Menico, si dirigono verso il convento, come gli era stato detto loro di fare. Qui li attende fra Cristoforo che spiega le ragioni della visita.
Dove va Lucia quando scappa?
Fallito il matrimonio a sorpresa nella notte degli imbrogli, grazie al quale il tentativo di rapimento di Lucia è risultato vano, Renzo, Lucia e Agnese cercano rifugio al convento di Padre Cristoforo a Pescarenico.
Cosa fanno i bravi?
I bravi erano soldati mercenari esistiti nel XVI-XVII secolo che agivano contro la legge compiendo, a pagamento, azioni violente e illegali a favore dei signorotti che ne richiedevano l'intervento. Facevano in modo che il volere di chi comandava fosse rispettato a tutti i costi.
Dove avviene l'incontro tra i bravi e Don Abbondio?
Don Abbondio è un uomo tranquillo, dalla vita monotona. E' molto timoroso e vigliacco, infatti quando vede i bravi cerca di trovare un via di scampo, e poi inizia a chiedersi cosa possa aver fatto contro di essi o qualche potente. E' un curato, ma non è molto acculturato.
Dove si svolgono i Promessi Sposi?
La vicenda è a ambientata tra il 7 novembre 1628 e i primi di novembre del 1630 nella campagna lombarda e a Milano, a quel tempo sotto dominio spagnolo.
Come si dispongono Renzo e Lucia per non essere visti?
Il "matrimonio a sorpresa" fallisce Renzo afferra Lucia per un braccio e la conduce con sé, entrando con lei nella stanza: i due avanzano silenziosi, mettendosi dietro Tonio e Gervaso che stanno proprio davanti a don Abbondio e gli impediscono di vedere i due promessi.
Come si sente Lucia addio ai monti?
Lucia pensa al paesaggio che sta abbandonando e data la sua grande malinconia anche l'ambiente trasmette tristezza, sottolineando il suo stato d'animo. ... Lucia si sente minacciata dal potere e dalla grandezza del palazzotto e quindi di Don Rodrigo e non può far altro che piangere segretamente.