Quando si toglie il mais?
Quando si toglie il mais?
In che periodo si raccoglie il mais In genere la raccolta delle pannocchie da consumo avviene tra agosto e settembre. Per cogliere invece le pannocchie da macinare si aspetta che secchino le piante, per cui il raccolto è da fine settembre e per tutto il mese di ottobre.
Come si secca il mais?
Come essiccare correttamente il mais:
- Ordina le pannocchie, stacca le foglie, rivelando il contenuto.
- Rimuovi tutti i peli. Le foglie non devono essere rimosse, sono piegate allo stelo.
- Lega le orecchie in una treccia per le foglie e gli steli e appendi in una stanza ventilata (in veranda o in soffitta).
Quando si raccoglie il mais dolce?
Il periodo della semina va da aprile a giugno. Chi abita nel settentrione d'Italia dovrà attendere il mese di giugno per seminare il mais, mentre chi abita nel Meridione può anticipare la semina al mese di aprile. La distanza tra le piante che dovrai rispettare è: File distanti 70-80 cm l'una dall'altra.
Come far seccare una pannocchia?
Il principale metodo industriale di essiccazione dei semi di mais è l'essiccazione sulla pannocchia; per questo, viene utilizzato un essiccatoio per cereali a camera di tipo batch soggetto alle seguenti condizioni: temperatura 35-50 ° C, soffiatura della camera, programma di lavoro ritmico.
Come procedere con la raccolta del mais?
- La raccolta delle pannocchie, tipica della fine dell’estate, è un momento importante per portare sulla tavola uno degli alimenti più utilizzati nella nostra alimentazione: il mais. Vediamo oggi come procedere con la raccolta del mais, quando va effettuata la raccolta del mais e i metodi migliori per non compromettere la raccolta.
Quando si raccoglie il mais dolce da consumare?
- Se si vuole raccogliere il mais dolce da consumare cucinato la raccolta dipende dal clima, dal periodo di semina e dalla varietà di granoturco seminata. In genere la raccolta delle pannocchie da consumo avviene tra agosto e settembre.
Quando si parla di raccolta mais in granella?
- Raccolta mais in granella. Quando si utilizzano le macchine agricole per la raccolta del mais si parla quindi di raccolta in granella. Questo tipo di raccolta consente contemporaneamente di raccogliere le pannocchie e sgranare il mais per arrivare al prodotto che comunemente consumiamo sulle nostre tavole.