Come funziona il funerale in Germania?
Come funziona il funerale in Germania?
La salma può essere vista solo dai parenti e dagli amici intimi prima che la bara venga chiusa definitivamente al momento del prelievo del corpo in casa o in ospedale. Solo in via eccezionale e con un'autorizzazione speciale i funerali possono svolgersi a bara aperta.
Come si svolge un funerale?
Il rito cristiano del funerale è composto da tre momenti: veglia, rito funebre e sepoltura. La veglia funebre si svolge generalmente all'interno della casa del defunto (o nella camera ardente della struttura dove è avvenuto il decesso). Lo scopo è quello di dare la possibilità di un l'ultimo saluto al caro estinto.
Come funziona la cremazione in Germania?
In Germania, invece, è possibile collocare l'urna sul fondo del mare, all'interno di una nave (una è nel Mare del Nord e una nel Mar Baltico). In questo caso l'urna è fatta in materiale idrosolubile, quindi si disintegra e le ceneri del defunto vengono rilasciate in mare.
Quanto costa un funerale in Germania?
Le spese medie per un funerale oscillano in Germania fra 5mila e 6mila euro. L'aiuto dei Comuni alle famiglie in difficolta però è dell'ordine dai 1000 ai 2.500 euro.
Quanto costa la cremazione in Germania?
In Germania la cremazione ha un costo che può variare tra i 2 euro a seconda del crematorio in cui viene eseguita, con prezzi più o meno in linea rispetto a quelli riscontrabili nel nostro Paese.
Quanti giorni dopo la morte si fa il funerale?
6 Scadenza per un funerale dopo l'autopsia: cosa dice la legge Quando il decesso avviene in condizioni cosiddette “normali” (malattia, infarto, ecc.); il tempo che intercorre tra il decesso e il funerale, deve essere compreso tra un minimo di 24 ore e un massimo di 6 giorni.