Cosa succede in caso di morte prima della pensione?
Sommario
- Cosa succede in caso di morte prima della pensione?
- Quando tolgono la pensione di reversibilità?
- Quando muore la moglie il marito ha diritto alla pensione?
- Come si verifica la morte del pensionato?
- Qual è la prestazione che spetta ai familiari del pensionato deceduto?
- Come avviene il decesso del pensionato?
- Quando verrà erogata la pensione?
Cosa succede in caso di morte prima della pensione?
“In caso di morte dell'aderente a una forma pensionistica complementare prima della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica l'intera posizione individuale maturata è riscattata dagli eredi ovvero dai diversi beneficiari dallo stesso designati, siano essi persone fisiche o giuridiche”.
Quando tolgono la pensione di reversibilità?
In particolare, la prestazione è revocata quando il figlio raggiunge i 18 anni di età e non frequenta alcun corso di studi. La pensione di reversibilità è tolta al figlio che interrompe gli studi tra i 21 i 26 anni di età, ma anche a chi si laurea prima di aver compiuto i 26 anni e agli studenti fuori corso.
Quando muore la moglie il marito ha diritto alla pensione?
Corrisponde ad una percentuale della pensione spettante al defunto o ad una percentuale di quella alla quale avrebbe avuto diritto. Pertanto, alla moglie tocca il 60% della pensione nel caso sia la sola destinataria della stessa; spetta l'80% se vi è anche un figlio o il 100% se vi sono due o più figli.
Come si verifica la morte del pensionato?
- Alla morte del pensionato si verificano alcuni effetti sulla pensione percepita dall’Inps. Vediamo i principali. Sebbene la morte di una persona sia un evento sempre doloroso, soprattutto quando si tratti di un membro della propria famiglia, è opportuno occuparsi di una serie di vicende giuridiche che seguono al decesso.
Qual è la prestazione che spetta ai familiari del pensionato deceduto?
- È una prestazione che spetta ai familiari del pensionato (o del lavoratore) deceduto.
Come avviene il decesso del pensionato?
- Come detto nel primo paragrafo, il decesso del pensionato va comunicato immediatamente all’Inps. Nel caso in cui l’ente non ne abbia avuto conoscenza (ad esempio, per dimenticanza del medico che ha accertato il decesso), colui che continua ad incassare la pensione del defunto incorre nel reato di indebita percezione di erogazioni ...
Quando verrà erogata la pensione?
- La pensione verrà erogata a partire dal primo giorno del mese successivo al decesso del pensionato. Si badi che gli assegni concessi a titolo d’invalidità civile non sono reversibili ai superstiti, poiché si tratta di prestazioni assistenziali. Lo stesso dicasi per l’indennità di accompagnamento.