Quando trinciare il mais?
Sommario
- Quando trinciare il mais?
- Perché si Trincia Il mais?
- Come Insilare il mais?
- Come si conserva l insilato di mais?
- Quando trebbiare il mais?
- Quando si raccoglie il mais da insilato?
- A cosa serve l insilato di mais?
- Che differenza c'è tra trinciato di mais e pastone integrale di mais?
- Come si raccoglie il mais?
- Come fare un buon insilato di mais?
Quando trinciare il mais?
La raccolta del trinciato è di solito eseguita prima della maturazione fisiologica del mais, quando i funghi non si trovano ancora in condizioni ottimali per la produzione di micotossine, quali lo stress provocato dalla perdita di acqua della cariosside.
Perché si Trincia Il mais?
Energia ibrida - Il mais da trinciato per il biogas Il trinciato può essere impiegato anche negli impianti biogas per la produzione di energia. Per massimizzare la produzione di energia per ettaro delle aziende agricole a destinazione zootecnica o biogas Syngenta promuove la soluzione ENERGIA IBRIDA.
Come Insilare il mais?
Il segreto è insilare molto rapidamente e pressare bene Alla fine il silo va coperto con un telo o un doppio telo di fogli dello spessore di almeno 4-6 mm, facendo aderire bene la pellicola alla massa vegetale ed evitando insaccature che potrebbero raccogliere acqua piovana con rottura del telo.
Come si conserva l insilato di mais?
Raccolta e stoccaggio del silomais Per la raccolta e lo stoccaggio del silomais, sono due gli obiettivi da perseguire: adeguata compressione della massa con densità pari a 220 kg/mq di sostanza secca; rapida chiusura della trincea con teli plastica ben aderenti ai bordi del silo.
Quando trebbiare il mais?
In che periodo si raccoglie il mais In genere la raccolta delle pannocchie da consumo avviene tra agosto e settembre. Per cogliere invece le pannocchie da macinare si aspetta che secchino le piante, per cui il raccolto è da fine settembre e per tutto il mese di ottobre.
Quando si raccoglie il mais da insilato?
Per massimizzare la qualità, il mais andrebbe raccolto per l'insilamento quando la linea del latte è circa a metà o due terzi della granella. Durante queste fasi, il contenuto di amido aumenta e la digeribilità della fibra si trova in un range ottimale.
A cosa serve l insilato di mais?
L'insilamento viene utilizzato non solamente per i foraggi, ma anche per stoccare cereali in forma di granella umida o più spesso farina umida, soprattutto ove destinati all'alimentazione animale.
Che differenza c'è tra trinciato di mais e pastone integrale di mais?
A titolo informativo ricordiamo che il pastone integrale è quello che contiene, oltre alla granella, anche tutolo e una parte di brattee. Ha il vantaggio di fare più massa (pur restando lontano dai record del trinciato integrale, ovviamente), ma a scapito della concentrazione di amidi.
Come si raccoglie il mais?
Basta impugnare la pannocchia e tirare ruotandola per farla staccare dalla pianta. Scegliere il momento migliore: nel chicco di mais la quantità di zuccheri diminuisce con l'alzarsi della temperatura, per questo conviene cogliere le pannocchie la mattina presto e metterle subito in fresco.
Come fare un buon insilato di mais?
Un'ottimale processo di insilamento ha necessità di:
- Pratiche agronomiche corrette.
- Periodo di sfalcio.
- Lunghezza di trinciatura.
- Ottimale compattamento della massa.
- Corretta gestione della fossa con conseguente chiusura rapida ed efficace.
- Ridurre al minimo la fase aerobica.