Quali sono in sintesi gli effetti della fusione?

Quali sono in sintesi gli effetti della fusione?

Quali sono in sintesi gli effetti della fusione?

Art. 2504-bis. (Effetti della fusione). La societa' che risulta dalla fusione o quella incorporante assumono i diritti e gli obblighi delle societa' partecipanti alla fusione, proseguendo in tutti i loro rapporti, anche processuali, anteriori alla fusione.

Quali società possono partecipare ad una fusione?

La fusione può essere effettuata anche in società che abbiano in corso procedure concorsuali. La fusione può essere effettuata anche fra società in liquidazione, purché non abbiano iniziato la distribuzione dell'attivo, ciò ad evidente salvaguardia del patrimonio da assegnare ai soci.

Quando ha effetto la fusione?

La fusione ha effetto quando è stata eseguita l'ultima delle iscrizioni prescritte dall'articolo 2504. Nella fusione mediante incorporazione può tuttavia essere stabilita una data successiva.

Che cos'è il disavanzo di fusione?

E' la differenza tra il valore contabile della partecipazione nella incorporata iscritto nel bilancio dell'incorporante (da annullare con la fusione) e la quota corrispondente del patrimonio netto contabile della società incorporata.

Come funziona una fusione?

La fusione per unione determina l'estinzione delle società preesistenti e genera una società che assorbe le altre e le sostituisce, acquisendone i patrimoni e subentrando nella titolarità di tutti i loro rapporti. I soci delle varie società diventano soci dell'unica società risultante.

Chi fa il progetto di fusione?

L'atto di fusione è sottoscritto dagli amministratori delle società partecipanti e deve essere redatto per atto pubblico. L'atto di fusione deve essere depositato nei trenta giorni successivi presso il Registro delle Imprese dei luoghi ove hanno sede le società partecipanti.

Quanti tipi di fusione ci sono?

Esistono due tipi essenziali di fusione: quella che comporta la costituzione di una nuova società (fusione propriamente detta o in senso stretto); quella in cui una o più società si fondono in una di esse, che le assorbe (fusione per incorporazione).

Che cos'è il periodo interinale fusione?

4.3.1.1., per periodo “in- terinale” si intende il periodo che intercorre fra la data alla quale viene riferita la determinazione del rappor- to di cambio (e che ʹ in genere ʹ è quella di riferimen- to della situazione patrimoniale ex art. 2501-quater cod. civ.), e la data di effeto “reale” della fusione.

Che cos'è l incorporazione?

incorporazione Particolare tipologia di fusione tra società. Avviene nel momento in cui una società, detta incorporante, assorbe completamente una seconda società, detta incorporata (procedimento che viene anche definito fusione per assorbimento). L'i., disciplinata dall'art.

Cos'è il rapporto di concambio?

Il concambio è la determinazione della quantità di azioni (o quote in caso di società a responsabilità limitata) che l'incorporante o la società risultante dalla fusione deve riconoscere all'incorporata o alle partecipanti della fusione in cambio delle vecchie azioni (o quote) possedute.

Post correlati: