Dove viene maggiormente consumato il mais?
Sommario
- Dove viene maggiormente consumato il mais?
- Dove si produce il mais?
- Dove in Italia è più diffusa la coltivazione del mais?
- Per cosa è usato il mais?
- Quali alimenti contengono mais?
- Qual è il primo produttore di grano al mondo?
- Quanto pesano le piante di mais?
- Come può essere utilizzata la granella di mais?
- Quali sono i consumi idrici di mais?
Dove viene maggiormente consumato il mais?
La classifica dei maggiori consumatori di mais è guidata dai 2 principali produttori: Stati Uniti e Cina sono infatti tra i paesi in cui il cereale viene utilizzato di più. Nel caso della Cina anzi il consumo interno arriva a superare la produzione nazionale.
Dove si produce il mais?
Il mais è ampiamente coltivato in molte regioni del mondo, e la sua produzione supera per quantità quella di ogni altro cereale. Gli Stati Uniti producono circa il 40% del raccolto mondiale; tra gli altri maggiori produttori vi sono Cina, Brasile, Messico, Indonesia, India, Ucraina, Francia e Argentina.
Dove in Italia è più diffusa la coltivazione del mais?
La produzione si concentra nelle regioni della pianura padano veneta, dove si produce oltre il 90% del mais italiano.
Per cosa è usato il mais?
I semi del mais sono destinati all'alimentazione umana, ma anche a quella animale, alla produzione di amido, di olio, di alcolici e di gas combustibile. Svariati sono gli impieghi industriali di questo cereale.
Quali alimenti contengono mais?
Il mais (Figura 1) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Graminacee.
- figura 1 - Mais. Mais (Foto P. ...
- figura 2 - Polenta. ...
- figura 3 - Spaghetti di mais. ...
- figura 4 - Biscotti con farina di mais. ...
- figura 5 - Pop corn. ...
- figura 6 - Pop corn store. ...
- figura 7 - Corn flakes. ...
- figura 8 - Olio di germe di mais.
Qual è il primo produttore di grano al mondo?
Nel mondo vengono prodotte 749.467.531 tonnellate di grano all'anno. La Cina è il più grande produttore di grano al mondo con un volume di produzione di 131.696.392 tonnellate all'anno. L'India è seconda con 93.500.000 tonnellate di produzione annuale. L'Italia è con 8.037.872 è classificata a 19.
Quanto pesano le piante di mais?
- Il ciclo del mais inizia con cariossidi che pesano circa 0,3 grammi e si conclude con piante che, in buone condizioni di crescita, raggiungono un peso secco di alcune centinaia (400-500) di grammi, circa metà dei quali sotto forma di una spiga ricca di molte centinaia di cariossidi.
Come può essere utilizzata la granella di mais?
- La granella di mais può essere utilizzata in varie forme e per vari usi e in ogni caso va sottoposta a qualche processo di lavorazione industriale. La maggior parte del mais utilizzato per la mangimistica e per l'alimentazione umana viene trasformato per macinazione a secco.
Quali sono i consumi idrici di mais?
- Il mais ha consumi idrici unitari non molto elevati, ma per sostenere la sua altissima produttività potenziale (20 e oltre t/ha di sostanza secca) sono richieste disponibilità d'acqua che solo in poche zone sono assicurate dalle riserve d'acqua del terreno e dalle piogge del periodo di crescita.