Chi si risposa perde la pensione di reversibilità?

Chi si risposa perde la pensione di reversibilità?

Chi si risposa perde la pensione di reversibilità?

Come abbiamo visto prima, un ex coniuge per avere diritto alla reversibilità, tra le altre cose, non deve aver contratto un nuovo matrimonio con un soggetto terzo. Un ex coniuge che si risposa, perde il diritto alla reversibilità dell'ex marito.

Come sposarsi senza perdere la pensione di reversibilità?

La pensione di reversibilità spetta al coniuge superstite alla morte del pensionato. Il diritto a mantenere tale prestazione vige fino a quando il coniuge superstite non contrae nuovo matrimonio. In caso convoli a nuove nozze avrà diritto ad avere 2 annualità di pensione di reversibilità erogate in un'unica soluzione.

Come aumentare la pensione di reversibilità?

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, è possibile aumentare la pensione di reversibilità in diversi modi che possono essere: richiesta dell'integrazione al trattamento minimo, reddito o pensione di cittadinanza, considerando che è ammessa la cumulabilità dei trattamenti, e richiesta di assegno di vedovanza.

Qual è la pensione spettante alla moglie?

  • Pertanto, alla moglie tocca il 60% della pensione nel caso sia la sola destinataria della stessa; spetta l’80% se vi è anche un figlio o il 100% se vi sono due o più figli. Riduzione della pensione spettante alla moglie. La pensione può subire una riduzione nel caso in cui la moglie possieda redditi propri diversi

Qual è la pensione di reversibilità al marito o moglie?

  • Pensione di reversibilità al marito o moglie. Marito o moglie del pensionato defunto hanno diritto alla reversibilità anche se non considerati a carico dell’assicurato. Nel dettaglio, la pensione di reversibilità spetta di diritto a: coniuge, anche se separato legalmente;

Quando spetta alla coniuge la pensione?

  • La pensione spetta alla coniuge a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuto il decesso del lavoratore o del pensionato a prescindere dal momento in cui presenta la domanda. Corrisponde ad una percentuale della pensione spettante al defunto o ad una percentuale di quella alla quale avrebbe avuto diritto.

Qual è il diritto alla pensione dopo la morte del coniuge?

  • Dopo la morte del coniuge, il diritto alla pensione scatta in automatico per la moglie o il marito superstite, in misura differente a seconda della presenza e del numero di figli. Questo vale anche se la coppia è separata.

Post correlati: