Quando la banca può chiedere il rientro immediato del mutuo?
Quando la banca può chiedere il rientro immediato del mutuo?
Ritardato pagamento delle rate Salvo che non si tratti della settima volta che si verifica un ritardo di oltre trenta giorni. Dopo il centottantesimo giorno subentra invece il "mancato pagamento" e così anche una sola rata che superi tale ritardo può produrre la richiesta di rimborso immediato dell'intero debito.
Cosa guarda il perito per valutare la casa?
Il perito nominato dalla banca è un professionista di fiducia dell'Istituto di credito. Come dicevamo, a lui è affidato il compito di ispezionare l'immobile e di stabilirne il valore, ma anche di verificare la sua conformità catastale e la regolarità urbanistica.
Quando la banca ti chiede di rientrare?
Il piano di rientro bancario è l'atto con cui la banca negozia l'estinzione del debito del cliente in via stragiudiziale. Il piano di rientro o di risanamento prevede il pagamento rateale progressivo dell'importo concordato con la banca fino alla sua estinzione.
Quando si ha la revoca del mutuo?
Oltre il 180° giorno, anche il mancato pagamento di una sola rata legittima la risoluzione del contratto. ... quando c'è una sola rata non pagata oltre 180 giorni dalla sua scadenza, la banca può recedere dal mutuo anche se le altre rate erano state saldate.
Quando la perizia è negativa?
In caso di perizia mutuo negativa il finanziamento non verrà accettato dalla banca. Questo si verifica quando sussistono gravi carenze burocratiche, tecniche o legali (si pensi ad esempio all'abuso edilizio oppure all'assenza di specifiche concessioni).