Cosa succede quando non tutti gli eredi sono d'accordo a vendere un immobile?
Cosa succede quando non tutti gli eredi sono d'accordo a vendere un immobile?
Retratto successorio Un erede può decidere di voler vendere ad un altro soggetto, ma deve notificare agli altri eredi il prezzo a cui intende venderla per permettergli di esercitare il diritto di prelazione. Gli eredi hanno 60 giorni di tempo per esercitare la prelazione sull'altra quota.
Qual è la proprietà di un bene o un diritto reale?
- Un bene o un diritto reale su un bene può appartenere a più persone: in tal caso si ha una comunione. Quando oggetto della comunione è la proprietà di una cosa si parla di “comproprietà”. Spesso, come nel caso di specie, la comproprietà deriva da successione ereditaria.
Quali sono le quote di proprietà di un immobile?
- Le quote di proprietà di un immobile possono essere uguali, come ad esempio nel regime di comunione di beni dei coniugi, o differenti, come nel caso di un eredità in cui un genitore è deceduto e l’altro è ancora in vita.
Come si utilizza l’immobile in comproprietà?
- Uso dell’immobile in comproprietà: diritti. Ogni comproprietario può utilizzare l’immobile comune ma non può impedire agli altri di fare lo stesso. Gli obblighi da osservare sono: non impedire il pari utilizzo del bene agli altri comproprietari, nel rispetto di tutti (se si tratta di un’unità immobiliare utilizzabile anche contemporaneamente da ...
Come può nascere la comproprietà?
- La comproprietà può nascere anche quando vi è un accordo tra i vari titolari che decidono volontariamente di acquistare lo stesso bene insieme. Un esempio di questo contesto può essere rappresentato da una coppia di amici, o fratelli, che decidono di acquistare insieme una casa di vacanze al mare.