Che cosa succede quando il magma risale dal centro di una faglia continentale?
Sommario
- Che cosa succede quando il magma risale dal centro di una faglia continentale?
- Dove si trovano le placche divergenti?
- Qual è la dinamica di una zona di subduzione?
- Cosa succede quando il magma risale dalle dorsali medio oceaniche?
- Che cosa accade quando una placca oceanica si scontra con una placca continentale?
Che cosa succede quando il magma risale dal centro di una faglia continentale?
Il contatto con le acque dell'oceano raffreddano il magma che solidifica rapidamente, formando nuova litosfera oceanica.
Dove si trovano le placche divergenti?
I margini di placca possono essere divergenti o convergenti. Quando due placche si allontanano tra loro, si parla di margine di placca divergente. I margini di placca divergenti (figura 3.4) sono zone in cui si forma nuova crosta oceanica.
Qual è la dinamica di una zona di subduzione?
Una zona di subduzione è un confine convergente in cui due placche tettoniche si scontrano. Le placche sono masse grandi e dense nella crosta terrestre, la litosfera, che galleggiano sulla roccia liquefatta nell'astenosfera. Si spostano e si muovono costantemente, quindi quando subiscono, uno spinge sotto l'altro.
Cosa succede quando il magma risale dalle dorsali medio oceaniche?
Nei pressi della dorsale oceanica hanno luogo fenomeni idrotermali noti come fumarole nere o black smoker. Si tratta di manifestazioni dovute al degassamento magmatico, che comportano l'emissione di minerali (principalmente appartenenti alla classe dei solfuri) in fase liquida.
Che cosa accade quando una placca oceanica si scontra con una placca continentale?
Se lo scontro avviene tra una placca oceanica e una continentale, è quella oceanica a sprofondare sotto quella continentale poiché ha maggiore densità. La fossa oceanica si forma anche qui nella zona di subduzione e sulla placca continentale le risalite del magma formano una catena montuosa costiera di vulcani.