Che cosa vendevano i mercanti davanti al Tempio?
Che cosa vendevano i mercanti davanti al Tempio?
Entrato nel recinto del Tempio, trovò gente che vendeva ogni sorta di cose: Buoi, pecore, colombe e altri animali, e c'erano anche dei cambiavalute seduti ai banchi. Fremente nello spirito, fece una sferza di cordicelle, poi si mise a scacciare tutti quei commercianti dal Tempio, e anche gli animali.
Perché Gesù scaccia i venditori dal Tempio?
Secondo i primi tre vangeli Gesù, scacciando i venditori e i cambiavalute, che fornivano ciò che era necessario per i sacrifici e le offerte, blocca l'esercizio del culto: così facendo egli dichiara che il luogo sacro è ormai illegittimo a causa dell'infedeltà del popolo e dei suoi capi (cfr.
Che cosa faceva Gesù al Tempio?
Secondo i racconti evangelici, Gesù visitò il Tempio di Gerusalemme. Qui vi erano mercanti di animali (buoi, pecore, colombe) e cambiavalute seduti al banco; Gesù cacciò tutti fuori dal tempio e rovesciò i tavoli dei cambiavalute. ... Gesù, quindi, propone il ritorno all'antica purezza religiosa.
Che fine ha fatto Giuda dopo aver tradito Gesù?
Il Vangelo secondo Matteo riporta, che Giuda si impiccò dopo aver gettato nel Tempio i trenta denari del suo tradimento, usati poi dai sacerdoti del Tempio per acquistare il "Campo del vasaio" (in seguito denominato "Campo di Sangue" perché acquistato al "prezzo di sangue").
Perché Gesù criticava i farisei?
In particolare, Gesù rimprovera ai Farisei che: Insegnavano su Dio ma non amavano Dio: non entravano nel regno dei cieli, né lasciavano entrare gli altri. Predicavano Dio, ma convertivano le persone in religione morta, rendendo così quei convertiti due volte più figli dell'inferno di loro stessi.
Perché Gesù viene presentato al tempio?
A quaranta giorni dal Natale ricorre la festa della "Presentazione di Gesù al tempio", popolarmente nota anche come "Candelora". Secondo la legge ebraica, al quarantesimo giorno dalla nascita di un figlio maschio, la donna doveva presentarsi al tempio per purificarsi e offrire un sacrificio per il neonato.
Cosa fa Giuda dopo aver tradito Gesù?
Giuda "si sentiva tradito da Gesù", e "decise che a sua volta lo avrebbe tradito", niente meno che per "vendicarsi". E questo perché "Giuda era uno zelota", e "voleva un Messia vincente che guidasse una rivolta contro i Romani": ma Gesù "aveva deluso queste attese".