Cosa sono le royalties del petrolio?
Sommario
- Cosa sono le royalties del petrolio?
- Che cosa sono le concessioni petrolifere?
- Come si dichiarano le royalties?
- Cosa sono le royalties e come funzionano?
- Che cosa sono le royalties?
- Cosa sono le royalties?
- Qual è stato l'accesso al petrolio?
- Come si parla di petrolio?
- Qual è il valore del petrolio?
Cosa sono le royalties del petrolio?
Sono la percentuale del valore della produzione di idrocarburi pagate dalle compagnie allo Stato. Per i giacimenti su terraferma equivalgono al 10% del valore generato dall'attività estrattiva; per i giacimenti in mare, invece, sono del 10% per i siti dove si estrae gas e del 7% per le piattaforme petrolifere.
Che cosa sono le concessioni petrolifere?
Le concessioni di coltivazione, che consentono la produzione regolare di idrocarburi, sono rilasciate a seguito di ritrovamenti, effettuati in permessi di ricerca, riconosciuti come giacimenti tecnicamente ed economicamente coltivabili.
Come si dichiarano le royalties?
L'importo delle royalties così dedotto è quello che deve essere poi tassato in via definitiva nella dichiarazione dei redditi, ove sconterà l'IRPEF. E' su questo importo, infatti, che deve essere applicata la ritenuta di acconto del 20%.
Cosa sono le royalties e come funzionano?
Con royalty (termine della lingua inglese) si indica il diritto del titolare di un brevetto o di una proprietà intellettuale ad ottenere il versamento di una somma di denaro da parte di chiunque effettui lo sfruttamento di detti beni per fini commerciali e/o di lucro.
Che cosa sono le royalties?
royalty Compenso riconosciuto al proprietario di un bene, al creatore o all'autore di un'opera dell'ingegno, al possessore di un brevetto o di un copyright (➔), come corrispettivo della concessione di utilizzare commercialmente il bene, l'opera, il brevetto; è di solito commisurato in percentuale al fatturato o al ...
Cosa sono le royalties?
- Royalties Cosa sono. Il termine “royalty” indicava, in origine, l’aliquota di prodotto lordo che le società concessionarie di giacimenti minerari (soprattutto di petrolio) si impegnavano a corrispondere in natura allo Stato concedente, in sostituzione o, in genere, in aggiunta a prelievi sugli utili netti (sotto forma di canoni in denaro ...
Qual è stato l'accesso al petrolio?
- L'accesso al petrolio è stato uno dei principali fattori scatenanti di molti conflitti militari, compresi la Seconda guerra mondiale e la guerra del Golfo. La maggior parte delle riserve facilmente accessibili è collocata nel Medio Oriente, una regione politicamente instabile.
Come si parla di petrolio?
- Marco Polo, ne Il Milione, parla del petrolio con le seguenti parole: «Ancor vi dico che in questa Grande Erminia ( Armenia ) è l'arca di Noè in su una grande montagna, ne le confine di mezzodie in verso il levante, presso al reame che si chiama Mosul, che sono cristiani, che sono iacopini e nestarini ( nestoriani ), delli quali diremo inanzi.
Qual è il valore del petrolio?
- Il valore del petrolio come fonte di energia trasportabile e facilmente utilizzabile, usata dalla maggioranza dei veicoli (automobili, camion, treni, navi, aeroplani) e come base di molti prodotti chimici industriali, lo rende dall'inizio del XX secolo una delle materie prime più importanti del mondo.