Perché abbattere un albero?
Perché abbattere un albero?
Le motivazioni valide perché sia autorizzato l'abbattimento sono le seguenti:
- l'albero potrebbe arrecare danni ad edifici, costruzioni. ...
- la pianta è danneggiata da malattie, cause accidentali come fulmini o parassiti.
- l'albero è pericoloso per la comunità
- la pianta è secca e/o schiantata.
Quali sono le distanze degli alberi?
- Distanze degli alberi. Il codice civile [1] stabilisce che chi vuole piantare alberi presso il confine deve rispettare le distanze stabilite dai regolamenti o, in assenza di questi, dagli usi locali. Se né gli uni né gli altri prevedono nulla, allora scatta la disciplina prevista dalla legge, la quale impone le seguenti distanze minime:
Come vengono piantati gli alberi per la prima volta nel suolo?
- Per gli alberi che vengono piantati per la prima volta nel suolo, in mancanza di disposizioni diverse stabilite dagli usi locali o da specifici regolamenti di polizia urbana o rurale, esistenti presso i singoli Comuni, devono essere rispettate le seguenti distanze dal confine: tre metri per gli alberi di alto fusto.
Quali sono gli alberi da frutto?
- Tra gli alberi da frutto, il taglio nella stagione fredda è da riservare alle varietà che hanno già dato i loro frutti, come le pomacee (meli, peri), il kiwi e la vite, i cui frutti sono maturi in autunno. Tra gli alberi ad alto fusto, lavorate sul salice.
Qual è il divieto di tenere alberi a meno di 3 metri dal confine?
- Il divieto di tenere alberi di alto fusto a meno di 3 metri dal confine riguarda anche gli alberi non piantati direttamente nel terreno ma in contenitori infissi al suolo, anche nel caso in cui le radici non tocchino il terreno e quindi non possano invadere il fondo del vicino.